[11/02/2008] Energia

Wec ed Ue discutono di energia e nuove tecnologie

BRUXELLES. In un seminario congiunto, il World Energy Council (Wec) e la Commissione europea hanno discusso di vulnerabilità dell’approvvigionamento energetico dell’Ue e delle nuove tecnologie all’interno del più ampio quadro della sostenibilità energetica.

Il commissario per l’energia dell’Ue, Andris Piebalgs (Nella foto), ha detto che «la sicurezza dell’approvvigionamento di energia e la sostenibilità vanno di pari passo, figurano ambedue in buona posizione tra le priorità dell’Ue in materia di energia. Ma per rispondere a queste sfide, dobbiamo conoscere le nostre debolezze, stabilire dei collegamenti stretti con i nostri partner energetici, e soprattutto investire già da oggi nelle tecnologie energetiche di domani».

Il Wec ha appena elaborato un rapporto sulla vulnerabilità dell’Europa di fronte alle crisi energetiche, che punta a valutare in quale misura l’Ue è in grado di far fronte a queste sfide e fornisce raccomandazioni ai decisori politici. Il World Energy Council chiede di promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, di diversificare le energie utilizzate e di rimettere (purtroppo) il nucleare all’ordine del giorno della discussione politica e pubblica, di adottare politiche di ricerca e di sviluppo coerenti ed integrate e rafforzare la cooperazione europea in materia di innovazione tecnologica.

Il seminario è poi passato all’analisi del Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche, che la Commissione Ue ha adottato nel novembre 2007, e che contiene diverse proposte per assicurare la transizione dell’Ue verso un sistema energetico sostenibile ed efficiente. Oltre alle problematiche delle fonti fossili ed alle “tradizionali” energie rinnovabili, sono stati affrontati anche i problemi posti dallo sviluppo dei biocarburanti di seconda generazione e della cattura e stoccaggio del carbonio e del rafforzamento della competitività dell’energia fotovoltaica. Wec ed Ue hanno deciso di organizzare per il 2009 un summit dedicato alle tecnologie energetiche che valuti i progressi fino ad oggi compiuti.



Torna all'archivio