[12/02/2008] Comunicati

Nasce l´associazione degli ambientalisti democratici

LIVORNO. Nascerà tra tre giorni (venerdì 15 febbraio) la nuova associazione degli ambientalisti democratici. La prima riunione, dal titolo “L’ambiente per vincere”, avrà luogo dalle 14 nella Sala Conferenze di via Sant’Andrea delle Fratte numero 16 a Roma.

L’associazione – come hanno spiegato i promotori anche a greenreport nei mesi scorsi - rappresenta il punto di riferimento comune di tutti gli ecologisti del Partito Democratico e nasce dall’esperienza del manifesto appello “L’ambiente nuova frontiera per il Pd e per l’Italia”. I promotori sono Roberto Della Seta, Francesco Ferrante, Sergio Gentili, Gianni Mattioli, Ermete Realacci, Edo Ronchi (Nella foto), Massimo Scalia e Fabrizio Vigni

«La nuova associazione – dicono i promotori – nasce dall´incontro di esperienze politiche ed associative già esistenti ma deve essere capace di allargarsi a tante energie che si sono manifestate nelle primarie e nella fase costituente del Pd. Una associazione quindi radicata nel territorio, articolata in forum e circoli, che sappia coinvolgere competenze scientifiche, esperienze del mondo del lavoro e dell´impresa, amministratori locali».

«Una associazione aperta – sottolineano i promotori –, alla quale si possa partecipare anche se non si aderisce al Pd. Uno strumento che contribuisca a dare più forza e credibilità quindi all´ambientalismo del fare: capace di favorire il rapporto e la sintonia tra il Partito Democratico ed i differenti settori della società che si riconoscono nell´idea che oggi più che mai l´ambiente rappresenti un ingrediente decisivo della stessa nozione di progresso».

Nel corso della riunione, che sarà introdotta dalla relazione di Fabrizio Vigni, verranno approvate le norme transitorie dell’associazione e nominati gli organismi dirigenti provvisori.

Torna all'archivio