[13/02/2008] Energia

Siena: diagnosi ´energetiche´ su oltre 400mila mc di edifici e strutture pubbliche

LIVORNO. Uno degli obiettivi qualificanti il Piano energetico della Provincia di Siena è la riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera in rispetto agli obblighi assunti anche dall’Italia. Anche per questo è nata Apea, l’agenzia energetica provinciale che ha il compito di realizzare i bilanci, le diagnosi energetiche e la progettazione di interventi per l’efficienza e lo sfruttamento delle energie rinnovabili. In particolare, dal giugno 2007, Apea, di cui è presidente da pochi giorni Fabrizio Vigni, ha realizzato il “bilancio energetico” della Provincia, le procedure tecniche per l’approvvigionamento delle forniture energetiche sul libero mercato, l’audit energetico sul progetto di ampliamento del liceo Volta di Colle, sul progetto della scuola Einaudi Marconi di Chiusi e lo studio di fattibilità della centrale termica di Palazzo al Piano. Sono inoltre in corso di svolgimento (con stato di avanzamento pari al 60%) le diagnosi energetiche per un totale di oltre 400.000 metri cubi di edifici e strutture di proprietà della Provincia. Sempre per conto della Provincia, insieme all’Arsia (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale), Apea ha seguito il progetto sul biodiesel avviato nei primi mesi del 2007 e giunto ormai alla conclusione e che porterà ad attivare una filiera delle oleaginose (girasole) per alimentare gli autobus pubblici risparmiando carburante e riducendo le emissioni di Co2 del 40%.

Ad Apea spetta anche la gestione delle verifiche sulle caldaie. In particolare è referente per la ricezione delle pratiche di autocertificazione per gli impianti inferiori a 35 KWh, delle verifiche a campione sugli impianti autocertificati, della ricerca dell’evasione e dei controlli su tutte le caldaie. Il numero dei controlli del resto è in costante incremento: per il 2004 sono state consegnate 33.500 autocertificazioni, per il 2005 le autocertificazioni sono state 44.170 mentre per il 2006 sono state oltre 72.000; nel 2005 le verifiche a campione effettuate sugli impianti autocertificati sono state quasi 1.500, 2.187 nel 2006 e ben 3.600 nel 2007. I controlli diretti sugli impianti compresi quelli di taglia superiore ai 35 Kw sono stati 486 nel 2005, 832 nel 2006 e 1400 nel 2007.

Il Piano Energetico Provinciale prevede il sostegno, attraverso bandi di co–finanziamento, allo sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto provinciale riguarda l’installazione di impianti solari termici. Questi impianti hanno avuto nel tempo un’evoluzione tecnologica che permette oggi di conseguire notevoli risparmi sia sulla bolletta energetica che sulle emissioni di CO2. Grazie ai bandi già emanati dalla Provincia è stata cofinanziata la realizzazione di impianti solari termici per un totale di circa 4000 mq ed una resa media annuale pari a più di 3800 kWh.

Il nuovo conto energia, di fatto, è già un valido incentivo alle decisioni di investire nel fotovoltaico, specialmente per l’autoconsumo e può essere una importante opportunità per il sistema senese. La Provincia di Siena pubblicherà nelle prossime settimane un bando per rendere ancora più conveniente lo sfruttamento della fonte solare per la produzione di energia elettrica. L’incentivo sarà erogato in conto capitale rispettando il vincolo del divieto di cumulo tra il “conto energia” ed altri incentivi pubblici, in conto capitale o interessi, eccedenti il 20% del costo dell’investimento e l’intensità dell’aiuto locale sarà crescente in funzione direttamente proporzionale all’integrazione architettonica dell’intervento ed inversamente proporzionale alla taglia degli impianti.

Torna all'archivio