[15/02/2008] Trasporti

Tramvia di Firenze, Conto alla rovescia per il referendum

FIRENZE. Finalmente ci siamo. Domenica si vota per il referendum consultivo sulle linee 2 e 3 della tramvia fiorentina. Domani consueta giornata di silenzio in attesa dell’apertura delle urne, mentre tra in serata partirà la tramvia-umana, manifestazione indetta dal Comitato per il “no” che percorrerà il tratto da Piazza San Marco per arrivare fino a Piazza Repubblica.

Intanto in chiave prospettica la Provincia traccia le linee del suo impegno per un sistema di trasporto pubblico locale efficiente che si integrerà con la tramvia «Questa è l´occasione per dire cosa stiamo facendo come Amministrazione rispetto al Tpl, come andrà ridisegnato il trasporto pubblico locale alla luce dell´inizio della tramvia e quali sono le novità che ci riguardano» ha dichiarato il presidente della provincia Matteo Renzi in merito al piano di riorganizzazione e ammodernamento del sistema di trasporto pubblico.

Il presidente poi ha aggiunto: «Il nostro sistema di organizzazione delle linee è vecchio di 50 anni: quindi il primo passo che facciamo è la ‘modellizzazione’ del territorio, ovvero avviamo delle simulazioni rispetto al trasporto pubblico. Nella prima settimana di marzo presenteremo con il comune di Firenze e la Regione il progetto di riorganizzazione. Un piano che deriva da un investimento di 150 mila euro da parte della provincia di Firenze per studiare quali sono le modalità migliori per integrare il sistema del trasporto pubblico locale con la linea 1 della tramvia e individuare tutte le possibili sinergie per valorizzare il sistema dei trasporti».

Non manca, come nella consuetudine di Renzi, un lieve tono polemico che si inserisce nel quadro di questa campagna referendaria piuttosto ‘spigolosa’ «La riorganizzazione delle linee – ha concluso il presidente - la valutazione diversa sull´impostazione del Tpl e i denari investiti dalla provincia vanno esattamente in una direzione: quella dell’innovazione e del coraggio del cambiamento».

Torna all'archivio