[20/02/2008] Trasporti

Confermato il raddoppio della ferrovia Viareggio-Lucca-Pistoia

LUCCA. A proposito di cura del ferro (vedi nostro articolo di apertura). Buone notizie arrivano dall’incontro che l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Riccardo Conti, tenuto con gli amministratori della provincia di Lucca. Viene confermato il finanziamento della Regione per il raddoppio della linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia.

«Se vogliamo portare 500mila toscani in treno entro il 2013- ha sottolineato Conti- dobbiamo fornire la rete ferroviaria toscana di collegamenti interni agevoli». Oltre al presidente della provincia di Lucca, Stefano Baccelli e all’assessore provinciale al trasporto pubblico, Silvano Simonetti hanno partecipato all’incontro con la Regione anche i comuni interessati al progetto.

«Il potenziamento della linea ferroviaria Viareggio-Lucca-Pistoia – ha affermato Baccelli – è prioritario per lo sviluppo stesso della Toscana, poiché esistono investimenti importanti sull’alta velocità, i quali hanno senso solo se Firenze è collegata in maniera funzionale alle province vicine. Per questo- ha continuato il presidente- ritengo basilare procedere all’attuazione del primo lotto del piano stilato da Rete ferroviarie italiane (Rfi), affinché si possa arrivare al completamento dell’intero progetto per la tratta ferroviaria, fino a Viareggio».

Le province di Lucca e Pistoia dovranno stilare un documento che, di fatto, vincolerà i due territori e le relative amministrazioni locali, a terminare l’intero progetto di potenziamento della linea ferroviaria fino a Viareggio. Inoltre le province invieranno una lettera al ministro per le Infrastrutture, Antonio Di Pietro (erano previsti dallo Stato investimenti per 254 milioni di euro sulla Viareggio-Lucca-Pistoia), nella quale si ribadirà la disponibilità della Regione a co-finanziare il progetto e si chiederà al Governo la presa di impegno per la copertura economica del primo lotto di lavori, oppure, in subordine, la firma di un protocollo che fissi chiaramente i tempi.

«Mi attendo – conclude il presidente Baccelli – un impegno per il completamento di tutte le opere che sono previste in tale piano, in modo che i primi lavori segnino il punto di partenza della realizzazione di questo importante progetto». Intanto alla riunione era presente anche la rappresentante di Rfi, Liana Fanucchi, che, fornendo garanzie in merito al finanziamento, ha sollecitato gli enti interessati a recepire i progetti nei loro strumenti urbanistici.

Torna all'archivio