[22/02/2008] Energia

Ue e Authority italiana: come è semplice l’energia liberalizzata

MILANO. Il 25 febbraio, la rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Autorità per l’energia elettrica e il gas presenteranno a Milano una campagna di comunicazione congiunta che vuole «informare il cittadino-consumatore delle opportunità e dei vantaggi offerti dalla liberalizzazione dei mercati europei dell’energia, per scelte sempre più libere, chiare, convenienti». L’iniziativa concluderà la Conferenza internazionale "An Integrated Climate and Energy Policy" organizzata dallo Iefe-Bocconi.

Si tratta in sostanza di una guida di 20 pagine intitolata “Energia semplice. Le novità nel mercato dell’energia e del gas”, una brochure informativa per spiegare alle famiglie e ai piccoli consumatori cosa è cambiato nel mondo dell’energia elettrica e del gas e come approfittare dei nuovi diritti conquistati. Sarà diffusa in più di un milione di copie, allegate a settimanali nazionali a larga diffusione; inoltre, sarà messa a disposizione delle Associazioni dei consumatori e scaricabile dai siti internet delle istituzioni coinvolte.

A presentare la guida saranno direttamente il presidente dell’università bocconi, Mario Monti, il commissario europeo all´energia Andris Piebalgs (Nella foto) e il presidente dell’Autorità per l´energia Alessandro Ortis. «Garantire ai 480 milioni di consumatori dell’Unione Europea il diritto ad un approvvigionamento energetico sicuro ed a prezzi convenienti – spiega Andris Piebalgs - è questo l’obiettivo della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas voluto dalla Commissione, con l’approvazione delle direttive n° 2003/54/CE e 2003/55/CE. Oggi tutti i consumatori sono diventati protagonisti attivi sul mercato dell’energia, anziché destinatari passivi di un servizio e possono scegliere in base a diverse offerte, alla qualità del servizio, eventualmente anche contribuendo a difendere l’ambiente comprando solo energia rinnovabile. Abbattere i confini nazionali, creando un mercato unico dell’energia, aperto e liberalizzato, attirerà gli investimenti e sarà fonte di nuova occupazione, facendo crescere l’economia europea. Far conoscere le novità e le opportunità della liberalizzazione è lo scopo di questa brochure, che vuole essere uno strumento a tutela degli interessi dei cittadini europei nel settore vitale dell’energia».

Peri Alessandro Ortis «Tutti i cittadini hanno ora il diritto di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica e gas naturale. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas è impegnata a far sì che tale diritto sia sempre più facilmente esercitabile e che i consumatori possano decidere sempre più liberamente, consapevolmente e convenientemente, in uno scenario di vera concorrenza ed efficienza di mercato. Una vivace e corretta competizione tra più fornitori promuoverà una pluralità di offerte sempre più vantaggiose; essa si tradurrà in benefici per i cittadini consumatori, come prezzi e qualità di servizi o forniture. Questa guida ‘Energia semplice’ vuol contribuire ad un’informazione più completa; aiutare il cittadino-consumatore a conoscere più approfonditamente le “liberalizzazioni” per il settore energetico e le opportunità che esse offrono, ad orientarsi nel nuovo scenario di mercato con una maggiore consapevolezza dei propri diritti, delle tutele previste e degli strumenti a disposizione».


Torna all'archivio