[28/02/2008] Parchi

Intossicazione da piombo, mozione per i pallini da caccia non tossici

FIRENZE. Ieri il Consiglio Regionale su “suggerimento” dei Verdi, ha approvato a maggioranza una mozione sull’intossicazione da piombo negli uccelli acquatici e nel corpo umano. Si ritorna quindi sulla questione dei pallini di piombo. Mario Lupi, primo firmatario, ha riferito in merito agli effetti tossici del piombo sugli esseri viventi – inclusa la forma dell’intossicazione cronica, il saturnismo - e alla peculiarità di ingestione e quindi di intossicazione in particolare negli uccelli acquatici.

La mozione impegna la Giunta a realizzare la sostituzione di pallini di piombo con materiali non tossici, a promuovere un’azione di informazione nei confronti dei cacciatori e compiere azioni mirate di bonifica dei siti maggiormente contaminati o ritenuti a maggior rischio. La mozione è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza, mentre si è astenuto il centrodestra. Sul tema è intervenuto l’assessore regionale alle Risorse Idriche Marco Betti che ha specificato «per quanto riguarda l’uso dei pallini di piombo la Giunta si è attivata fin dal 2006 per vietarne l’uso. Alcune province, tuttavia, fanno riferimento alla normativa comunitaria che proroga la possibilità di utilizzo dei pallini di piombo fino al 2009».

«Quanto alla bonifica dei siti - ha continuato l’assessore - la normativa in atto prevede che l’Arpat si attivi con analisi e che proceda quindi al disinquinamento delle aree, mentre rimane la raccomandazione ai cacciatori per utilizzare pallini di altro materiale».


Torna all'archivio