[29/02/2008] Rifiuti

Prima di buttare un giocattolo (e comprarlo) pensaci bene

LIVORNO. Che fine fanno i vecchi giocattoli venuti a noia ai bambini o infine rotti dopo un onorato servizio? Il primo pensiero ecologista va immediatamente al riuso quando possibile (regalandoli agli amici, prestandoli o scambiandoli), altrimenti al riciclaggio, visto che la maggior parte di essi e per la maggior parte del loro peso, sono costituiti da plastica. Ma un giocattolo di plastica viene effettivamente riciclato? La risposta è teoricamente sì, ma nella pratica no, in quanto l´accordo di filiera con il Corepla, consorzio nazionale di recupero della plastica, prevede l´acquisto di plastica riciclabile solamente proveniente da imballaggi. E un giocattolo un imballaggio non è. Così come non sono imballaggi piatti e bicchieri di plastica per esempio, che se anche raccolti in modo differenziato, poi prendono la via del recupero energetico via inceneritore oppure della discarica.

Ma c´è un altro problema per i giocatoli: molto spesso infatti nel momento in cui ci disfiamo di loro dimentichiamo di togliere le batterie, che invece sono potenzialmente molto inquinanti e dovrebbero essere raccolte separatamente, gettandole poi in appositi contenitori (ma non tutti i Comuni attualmente ne dispongono) o quanto meno nelle isole ecologiche predisposte nelle città.

Una soluzione almeno al problema delle batterie però potrebbe essere quella pensata da Ecotronic, una linea di giocattoli inglese che ha reinventato il concetto di giocattolo elettronico: tutti i giochi di Ecotronic sembrano infatti elettronici, ma in realtà non contengono batterie. A dare loro energia e a farli funzionare è la dinamo interna. Basta quindi agitare il giocattolo per metterlo in funzione e se vogliamo quindi il gioco ha l´ulteriore funzione educativa di dimostrare che l´energia può essere prodotta anche in modo manuale, senza premere magici bottoni.

Il catalogo di Ecotronic va dal razzo che si illumina e suona alla torcia a forma di pinguino, dalla eco-radio al robot. Anche la confezione che contiene i prodotti Ecotronic è biodegradabile e impiega carta riciclata. Insomma una piccola buona pratica, anche se la plastica c´è sempre.


Torna all'archivio