[03/03/2008] Comunicati

REN21: quanto crescono le energie rinnovabili nel mondo

LIVORNO. Il settore delle energie rinnovabili è in forte e rapida crescita, in sempre più Paesi e grazie a politiche di ampia portata. E’ questo il dato positivo che emerge dal REN21 Renewables 2007 Global Status Report che verrà presentato alla Washington International Renewable Energy Conference (Wirec), che si terrà nella Capitale Usa da domani al 6 marzo, la terza Conferenza mondiale sulle energie rinnovabili dopo quella di Bonn nel 2004 e di Pechino nel 2005.

Il rapporto è stato redatto dal Renewable Energy Network for the 21st Century (REN21, www.ren21.net) in collaborazione con il Worldwatch Institute e con il sostegno del governo della Germania, tratteggia un incoraggiante quadro della rapida espansione del mercato delle energie rinnovabili nel mondo e delle sue politiche di applicazione in campo rurale e industriale. Nel 2007 l’energia eolica è cresciuta globalmente del 28% e il solare fotovoltaico è aumentato del 52%.

«Nel settore delle energie rinnovabili è accaduto molto durante gli ultimi 5 anni – spiega Mohamed El-Ashry, a capo di REN21 – la percezione di alcuni politici ed analisti del settore energetico è distante dalla realtà attuale delle energie rinnovabili. Molte delle tendenze descritte nel Renewables 2007 Global Status Report sono il risultato della leadership e delle azioni avviate con la conferenza sulle fonti di energia rinnovabile tenutasi a Bonn, in Germania, nel 2004. Questa leadership non è mai stata tanto importante, visto che l’energia rinnovabile ha raggiunto il vertice dell’agenda politica internazionale ed è all’ordine del giorno della Nazioni Unite e del G8».

Il rapporto è stato prodotto da un team internazionale guidato da Eric Martinot e composto da 140 esperti provenienti da Paesi sviluppati e in via di sviluppo e sottolinea che le fonti di energia rinnovabile come eolico, solare, geotermico e o piccole centrali idroelettriche offrono ai vari Paesi del mondo i mezzi per migliorare la loro sicurezza energetica e stimolano lo sviluppo economico.
«Il settore delle energie rinnovabili – spiega Martinot – rappresenta oggi 2,4 milioni di posti di lavoro a livello mondiale e dal 2004 ha raddoppiato la sua capacità di generazione di elettricità a 240 gigawatts. Più di 65 Paesi hanno oggi obiettivi nazionali per accelerare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile ed articolate politiche di vasta portata per conseguire quegli obiettivi. Agenzie multilaterali ed investitori privati stanno integrando le energie rinnovabili nei loro mainstream portfolios e sollevano l’interesse delle più grandi aziende a livello mondiale».

Secondo il presidente del Worldwatch Institute «il rapporto dimostra che l’energia rinnovabile è pronta a dare un significativo contributo al soddisfacimento delle necessità energetiche ed a ridurre la crescita di emissioni di anidride carbonica nell’immediato futuro. La scienza ci dice che è necessario ridurre sostanziosamente le emissioni da subito, ma questo accadrà solo con politiche ancora più forti per accelerare la crescita dell’energia pulita».

Commentando il fortissimo aumento delle energie rinnovabili, il direttore esecutivo dell’Unep e vicesegretario dell’Onu, Achim Steiner, ha detto che «I risultati del rapporto arrivano dopo l’annuale riunione dei ministri dell’ambiente a Monaco. E’ chiaro che dai ministri a Monaco e da relazioni come REN21 iniziamo a vedere gli elementi di una emergente economia verde, alimentata dagli accordi esistenti sul cambiamento climatico e, in prospettiva, da una ancor più profonda e decisiva riduzione delle emissioni nel post 2012»

«Lo sviluppo delle energie rinnovabili in tutto il mondo è qualcosa che ho seguito e studiato per più di 15 anni – spiega Eric Martinot -Oggi, in molti luoghi di tutto il mondo, c’è una politica di leadership a livello statale, provinciale e locale senza precedenti. Una leadership politica che, combinata ad alti livelli di investimento e di sviluppo del settore, significa che le energie rinnovabili sono più fondamentali che mai per il nostro futuro energetico globale. Mentre la ricerca e la stesura del Renewables 2007 Global Status Report continuano ad essere attratte dalle tendenze e dagli sviluppi impressionanti che ora si vedono quotidianamente. Ed è impossibile studiarli tutti! La nostra percezione delle energie rinnovabili non è in grado di tenere il passo con una realtà in continua evoluzione, la relazione aiuta a mantenere queste conoscenze attuali e fornisce una visione di altre aree di conoscenza dettagliata provenienti da altre fonti».

«La relazione - conclude - è una lettura consigliata ad un vasto pubblico: da coloro che si avvicinano alla conoscenza delle energie rinnovabili per la prima volta, e gli esperti che cercano le soluzioni più attuali e ai responsabili politici a tutti i livelli ed ai dirigenti aziendali, imprenditori, ricercatori, studenti e cittadini interessati. L’argomento non è mai stato più pertinente in quanto sono diventate più forti le preoccupazioni riguardo alla sicurezza energetica, i prezzi dei combustibili fossili, il cambiamento climatico, l’inquinamento atmosferico, l’efficienza energetica e le questioni delle energie rinnovabili vanno verso un indirizzo univoco».

Torna all'archivio