[04/03/2008] Eventi

(7/3/08) Mugnone e Terzolle: due torrenti da salvaguardare e riqualificare

FIRENZE. Sarà presentato venerdì 7 marzo lo studio “Mugnone e Terzolle: due torrenti storici da salvaguardare e riqualificare” effettuato dal Dipartimento Arpat di Firenze. Il reticolo idrografico della provincia di Firenze si presenta ampiamente articolato e costituito anche da corpi idrici a rilevanza nazionale, come il fiume Arno, e da corsi d’acqua di importanza locale come appunto i torrenti Mugnone e Terzolle, che attraversano alcune delle aree più belle e vissute del territorio fiorentino. «La gestione attenta del patrimonio costituito dalle risorse idriche- dichiarano da Arpat- ha alla base il quadro conoscitivo complessivo e integrato delle caratteristiche quali/quantitative delle acque e dei sistemi ecologici, compresi anche gli aspetti naturalistici. Tale conoscenza, che si costruisce con adeguate e periodiche attività di monitoraggio, è il presupposto per idonee azioni di pianificazione e governo del territorio ai vari livelli di intervento».

Lo studio affronta in modo integrato le problematiche connesse allo stato di qualità delle acque, prende in esame le fonti di inquinamento, i prelievi idrici, il grado di artificializzazione delle sponde, lo stato della vegetazione, evidenziando le criticità degli ecosistemi di ogni torrente. Nell’ambito di strategie di riqualificazione fluviale, vengono forniti suggerimenti adottabili per interventi di mitigazione e/o per nuove opere idrauliche. «Lo studio ha rappresentato per Arpat l’occasione per testare un metodo di lavoro attraverso il quale, nell’ambito di un quadro conoscitivo significativo per i torrenti Mugnone e Terzolle, è possibile mettere a disposizione degli amministratori, dei tecnici degli enti locali interessati e dei cittadini l’insieme delle conoscenze e delle informazioni in possesso dell’Agenzia, talvolta non facilmente accessibili o immediatamente fruibili». Il seminario si terrà presso la sede del Dipartimento provinciale di Firenze (via Ponte alle mosse 211, Sala riunioni edificio C) a partire dalle 9,30.

Programma:
Introduzione
Maura Ceccanti, Responsabile Dipartimento Arpat di Firenze

L’evoluzione della normativa sulle acque i nuovi indicatori biologici ed ecologici
Alma Cerbai e Federica Cimoli, Dipartimento Arpat di Firenze

Discussione

Conclusioni
Alessandro Franchi, Responsabile unità operativa prevenzione e controlli ambientali integrati- Dipartimento Arpat di Firenze.

Torna all'archivio