[30/03/2006] Parchi

L´assessore Marrocco: il 115 dei vigili del fuoco rimanga all´Elba

LIVORNO - sulla vicenda dello spostamento dell´asbolizione del centralino del 115 dei Vigili del Fuoco ed il suo accorpamento a Livorno interviene anche l´assessore provinciale alla forestazione, parchi e protezione civile, Anna Maria Marrocco. «Si apprende con sorpresa che il ministero degli Interni ha confermato nuovamente a Telecom la richiesta di accentrare il servizio 115 da Portoferraio (nella foto la caserma elbana dei vigili)a Livorno, nonostante le vibrate e giustissime proteste che nelle settimane scorse sono state manifestate dalle istituzioni e dai cittadini per un servizio strategico ed essenziale ai fini della sicurezza dell´isola».

Poi l´assessore ribadisce «che non sempre la razionalizzazione di un servizio equivale a garantire l´efficienza dello stesso, anzi, nel caso specifico, si esprimono forti e fondate preoccupazioni rispetto all´incolumità complessiva dell´isola ed anche per quanto riguarda la prevenzione e la repressione degli incendi boschivi di tali territori.

La Marrocco conclude: «Si auspica che tali preoccupazioni possano essere condivise, nonostante tutto, anche dal ministero, in modo da poter valutare serenamente tale situazione e trovare una giusta soluzione al problema che non può prescindere dal garantire la sicurezza del territorio».

La notizia dell´abolizione del servizio locale del 115 dei Vigili del Fuoco aveva sollevato, in uno dei territori italiani più martoriati dagli incendi,la protesta unitaria enti locali, partiti, associazioni di categoria ed ambientalisti dell´Elba, una mobilitazione che sembrava aver scongiurato l´accorpamento, tanto che il sottosegretario alla difesa Bosi, che è anche sindaco di Rio Marina, si era fatto garante dell´impegno del governo al mantenimento del servizio. Ma nonostante le assicurazioni, il 115 è stato invece eliminato dall´Elba non appena calate le polemiche.

Torna all'archivio