[06/03/2008] Comunicati

40 ricercatrici firmano la carta di impegni per la scienza

LIVORNO. Alla vigilia dell’8 marzo, giornata mondiale delle donne, una quarantina di scienziate tra le più note al mondo hanno firmato oggi la Carta di impegni “Per le donne e la scienza”, destinata a promuovere la scienza, sostenere la causa femminile e cambiare l’immagine della scienza nel mondo. La firma sottolinea anche il decimo anniversario del partenariato “donne per la scienza” tra l’Oreal e l’Unesco.

«In seguito alla sottoscrizione della Carta di impegni, cinque eminenti donne di scienza provenienti da cinque continenti riceveranno il decimo premio L’Oreal-Unesco per la Donna e la Scienza» sottolinea un comunicato Unesco pubblicato oggi a Parigi.

La Carta prevede «di agire per ispirare le generazioni future; trasmettere la passione per la ricerca; iIncitare le donne scienziate ad essere protagoniste del cambiamento; sostenere la ricerca scientifica in tutti i continenti; incoraggiare la creatività e l’innovazione; difendere la diversità e l’uguaglianza; Tessere durevoli reti di donne di scienza; far sentire le voci delle donne nel dibattito pubblico; far evolvere la mentalità per cambiare l’immagine della scienza; promuovere la scienza come fonte di progresso.

Le cinque vincitrici del premio (100 mila dollari per ciascuna) per il 2008 sono Lihadh Al-Gazali, degli Emirati Arabi Uniti, vincitrice per l’Africa e gli Stati arabi; V. Narry Kim, della Corea del sud, per l’Asia-Pacifico; Ada Yonath, di Israele, per l’Europa; Ana Belén Elgoyhen, dell’Argentina, per l’America Latina; Elizabeth Blackburn, degli Stati Uniti, per l’America del Nord.

15 giovani ricercatrici in scienze della vita (nella foto), provenienti da 15 Paesi diversi, hanno invece ricevuto le Borse di studio Unesco-L’oreal 2008 per le Donne e la Scienza 2008 che dal 2000 vengono assegnate ogni anno, per permettere alle ricercatrici di proseguire i loro lavori di ricerca in laboratori nei loro Paesi d´origine. Dal 2006, le giovani scienziate ricevono un ammontare massimo di 40.000 dollari per una durata di due anni.

Torna all'archivio