[30/03/2006] Energia

Intanto in Consiglio provinciale è maretta sui rigassificatori: il presidente va in minoranza

LIVORNO. Nervi a fior di pelle nel centrosinistra nella seduta del Consiglio provinciale di stamani (in programma discussione e voto sul bilancio) sulla questione degli impianti di rigassificazione. Il presidente della Provincia Giorgio Kutufà (nella foto) è finito in minoranza su un emendamento che riguardava i progetti per la realizzazione dei due impianti di rigassificazione di Livorno (off shore) e Rosignano (pontile Solvay).

Kutufà, raccogliendo una proposta avanzata nella sesta commissione consiliare da parte dei Verdi, ha infatti presentato un emendamento con il quale, di fatto, stralciava le questioni dei rigassificatori dalla relazione previsionale e programmatica, ovvero lŽatto di indirizzo fondamentale della Provincia che accompagna il bilancio.

Sono stati i Ds, attraverso il loro capogruppo Marco Mazzi, ad annunciare il loro voto contrario a tutti gli emendamenti presentati. Ed il segretario della federazione diessina Marco Ruggeri, confermando comunque il voto favorevole al bilancio, ha ribadito che la posizione dei Ds sui rigassificatori è chiara e che il maggior partito dellŽassemblea non avrebbe votato un emendamento presentato (sembra fra lŽaltro con il pieno assenso della giunta) nellŽimminenza dellŽinizio del Consiglio.

Al momento del voto, l´emendamento è stato respinto dalla maggioranza dei consiglieri.

Torna all'archivio