[31/03/2006] Rifiuti

Livorno, i rifiuti nel 2005 non sono aumentati

LIVORNO. Sorpresa, non è aumentata nel 2005 la produzione di rifiuti nell’Ato 4, che comprende tutta la provincia livornese e alcuni comuni dell’entroterra. Ad affermarlo è Massimo Bagatti, presidente dell’autorità di ambito, che nei giorni scorsi ha partecipato alla conferenza dei sindaci del territorio. «Non abbiamo ancora i dati definitivi e ufficiali comune per comune – spiega Bagatti - ma da quello che abbiamo potuto vedere la produzione dei rifiuti urbani non è aumentata. Questo non vuol certo dire che sarà facile raggiungere l’obiettivo della Regione di ridurre del 15% i rifiuti, ma se non altro è un’inversione di tendenza rispetto al passato».

Nel corso della conferenza dei sindaci si è poi parlato del rapporto tra la Provincia di Livorno e quella di Lucca, che conferisce notevoli quantità di rifiuti soprattutto nella discarica di Scapigliato. «A presto le due province e i due Ato si incontreranno – prosegue Bagatti – per fare il punto della situazione ed aggiornare i programmi futuri».

Tra gli argomenti discussi nel corso della conferenza dei sindaci si è cominciato anche a parlare di un futuro processo di aggregazione delle quattro aziende che gestiscono il ciclo dei rifiuti nell’Ato 4. «Siamo ancora a livello di discorsi informali – conclude Bagatti – ma ho notato una certa differenza, rispetto a qualche mese fa oggi le aziende e i sindaci cominciano a considerare in modo diverso questa opportunità, anche se comunque ora tutto deve essere letto nell’ottica dell’incertezza prodotta dalla legge delega di Matteoli».

Torna all'archivio