[20/03/2008] Trasporti

Mobilità sostenibile: serve sostegno alle imprese di trasporto

ROMA. Una legislazione moderna, che dia luogo tra Istituzioni, Imprese, mondo del Lavoro ad un vero Patto di Sistema è quanto necessario al settore. La frantumazione di regole nei diversi segmenti del trasporto attuale : taxi, autonoleggio, TPL (Bus, Tram), Noleggio Bus, Ferrovie, Metropolitane, ecc. non realizza come dovrebbe una migliore calibratura delle esigenze della collettività, delle imprese e dei lavoratori. Spesso è invece una salvaguardia di interessi particolari, posizioni di rendita o di monopolio, sia di impresa che di singoli. I risultati negativi vengono pagati dal sistema della mobilità complessiva. Occorrono, invece, regole efficaci e soluzioni normative che permettano alle imprese di meglio esercitare l´attività in questo settore delicatissimo per la qualità della vita dei cittadini cosi come occorrono norme trasparenti e rigorose per la difesa dei diritti e delle tutele degli addetti. E’ quanto necessario per far crescere una cultura moderna imprenditoriale e di servizio di cui il settore sente forte necessità.

Albo delle imprese e responsabilità di alcuni settori

E´, crediamo, uno dei passaggi ineludibili la istituzione dell´Albo delle imprese esercenti il trasporto persone nelle Regioni. E´ un terreno da concertare con gli interessati. Tuttavia è tra l´altro il solo modo per eliminare forme di assurdo abusivismo presente e forme di sfruttamento in nero di personale, assolutamente impensabile, in un settore cosi importante e delicato. Affermare la funzione pubblica del trasporto deve significare prioritariamente ad ogni cosa il rispetto del ruolo e della autorevolezza delle Istituzioni pubbliche. Questo significa che per particolari figure di lavoratori-imprenditori deve essere accresciuto lo spirito di servizio a favore del cittadino e deve essere cancellato l´utilizzo di una presunta forza contrattuale capace di ricattare la città per sostenere, pure se legittime, aspettative di miglioramento economico.

Le regioni e il testo unico

Un Testo Unico, che raccolga e, la dove utile, uniformi e unifichi tutta la normativa presente nel settore può essere un ulteriore utile strumento per la semplificazione dei processi gestionali in modo unitario e da sistema unico del settore. Se ne parla da anni, è il tempo di farlo.


*componente il Comitato Esecutivo dell’Associazione NOAUTO

Torna all'archivio