[28/03/2008] Rifiuti

Prato, il consiglio comunale fa il punto sulla Tia

PRATO. Si è parlato di Tia (Tariffa di igiene ambientale) e di sue possibili modifiche e ricalibrazioni per alcune categorie professionali, in Consiglio comunale a Prato. L’argomento è stato portato all’ordine del giorno da un’interrogazione presentata da Fabio Caregnato (Gruppo democratico) che aveva l’obiettivo di fare il punto a due anni dall’introduzione della Tia « è opportuno un aggiornamento dei coefficienti di ripartizione della tariffa sulla base di ulteriori valutazioni effettuate sulla produzione di rifiuti delle utenze domestiche e non».

Il consigliere ha poi chiesto se sono possibili strumenti che permettano di rivalutare i coefficienti di produzione per ciascuna attività, con particolare riferimento a studi professionali, associazioni, musei e teatri, tutte utenze non domestiche particolarmente predisposte alla raccolta differenziata. «E´ necessario elaborare un sistema di quantificazione della carta raccolta e tradurlo in uno sgravio economico - ha risposto l´assessore all’ambiente Camilla Curcio - Questo sarebbe possibile con delle convenzioni con gli Ordini professionali e le associazioni su cui stiamo svolgendo un approfondimento». L’assessore è stato poi interrogato anche sugli strumenti di incentivazione economica della raccolta differenziata per premiare gli utenti domestici e non domestici particolarmente virtuosi: «Gli incentivi sono stati previsti già dal primo anno di ingresso della Tia - ha continuato l’assessore- e adesso abbiamo sviluppato un´ampia rete di sistemi di promozione che abbraccia sia il domestico che il non domestico».

Per quanto riguarda il domestico - fa sapere l’amministrazione - è stato attivato il progetto ´Raccogli meglio´ in cinque zone della città: Galcetello, dove la percentuale di raccolta differenziatai ha superato il 45%, S. Giusto, S. Paolo, Mezzana e S.Ippolito-Casale, dove si supera comunque il 35% oscillando dal 36% al 45%. In termini economici si traduce nel taglio per gli utenti del 15% sulla bolletta Tia nella parte variabile. Invece per il non domestico l´obiettivo è di estendere il più presto possibile anche al Macrolotto 2 il servizio del cassonetto personalizzato per le aziende, che consente, a seconda dei risultati raggiunti nella differenziazione, l’applicazione degli sconti.

Torna all'archivio