[31/03/2008] Rifiuti

Raee: avanti... piano

LIVORNO. La Conferenza Unificata Stato-Regioni ha approvato il regolamento che stabilisce le procedure semplificate da parte del settore della distribuzione per garantire la raccolta e il trasporto dei Rifiuti elettrici ed elettronici (Raee). In questo modo – spiega il ministero dell’ambiente - si compie un passo ulteriore verso il definitivo avvio della raccolta differenziata e del conseguente recupero dei rifiuti hi-tech.

Il Decreto (n.248) – commenta il consorzio Ecodom nella sua newsletter - disciplina la gestione dei Raee da parte dei punti vendita secondo il principio dell’uno contro l’uno. Una volta ricevuto il via libera dalla Conferenza Unificata, il Decreto dovrà passare necessariamente anche al vaglio della Commissione Europea. Uno step obbligatorio che potrà richiedere anche 90 giorni. «Fare previsioni circa la data della sua futura pubblicazione – spiega sempre Ecodom - è quindi oggi difficile anche se, visto il numero di soggetti chiamati ad esprimersi in merito, è possibile che il ritiro uno contro uno non possa concretizzarsi prima del secondo semestre 2008».

Il Consorzio Ecodom segnala inoltre che il 20 marzo sempre in Conferenza Unificata Stato-Regioni è stato presentato, ricevendo parere favorevole, il Decreto che semplifica l’iter autorizzativo fino ad oggi necessario per l’apertura di un centro di raccolta dei rifiuti urbani. Anche per quanto riguarda i RAEE quindi i Comuni potranno più facilmente organizzare e gestire la raccolta, aumentando così i quantitativi avviati ad un corretto trattamento. Ora serve la firma del Ministro Pecoraro Scanio per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale (secondo gli addetti ai lavori entro le prossime elezioni amministrative).
Il programma dei prossimi mesi per la normativa dei Raee – spiega ancora Ecodom - si prospetta ricco di impegni. Oltre alla stesura dei decreti ministeriali per la piena applicazione del D.Lgs 151 (ad oggi ne mancano all’appello ancora 10), è prevista anche una parziale riscrittura del 151/05: la “Legge comunitaria 2007”, approvata in via definitiva lo scorso 19 febbraio, ha infatti delegato il Governo a rivedere il D.Lgs 151 in particolare per quanto riguarda l’eliminazione del concetto di “apparecchiature usate”.

Insomma: avanti piano, come purtroppo costante di questa travagliata storia della normativa dei Raee…

Torna all'archivio