[01/04/2008] Energia

Anche Edison si dà all´energia verde del fotovoltaico

LIVORNO. Da oggi Edison non fornirà più solo energia elettrica e gas, ma anche impianti fotovoltaici alle imprese e alle attività del terziario sue clienti con l’obiettivo di ottimizzare la spesa energetica. Edison allarga la sua offerta grazie ad un accordo siglato con Ecostream Italy, azienda del gruppo olandese Econcern specializzata nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza Energetica. «Secondo l’accordo – spiega una nota dell’azienda - , Edison, insieme a Ecostream Italy, realizzerà e commercializzerà impianti fotovoltaici con la formula “chiavi in mano”, dall’iniziale analisi di fattibilità tecnico-economica sino allo sviluppo del progetto personalizzato, garantendo l’approvvigionamento di componenti, la direzione del cantiere, il collaudo finale e il servizio di manutenzione post vendita».

Ecostream è una società che realizza impianti fotovoltaici di ogni tipologia e taglia, assicurando la propria presenza in tutte le fasi della filiera del fotovoltaico, dalla produzione e trattamento del Silicio alla produzione di celle e moduli fotovoltaici sino alla progettazione e realizzazione di impianti “chiavi in mano”. E’ presente con propri uffici in 8 paesi europei, America e Cina, con 165 dipendenti impiegati a tempo pieno che le hanno permesso di mantenere una crescita costante. Nel 2005 Ecostream ha realizzato oltre 4.000 impianti fotovoltaici e oltre 60 MWp in Europa (www.ecostream.it)

Edison, ovviamente, con questa operazione punta alla crescita del proprio business nelle energie rinnovabili e all’ampliamento della propria offerta di servizi a valore aggiunto ai suoi clienti, attuali e potenziali. L’accordo prevede la possibilità di partecipare in joint-venture a gare di appalto.

«Con questa nuova offerta Edison interpreta la richiesta del mercato: più energia pulita e soluzioni personalizzate (richiesta che crediamo arrivi anche grazie, o a causa, degli incentivi statali che avranno certamente orientato in qualche questa richiesta appunto del mercato, ndr) -, ha commentato Alessandro Zunino, direttore commerciale di Edison - Ogni impresa ha una sua “storia energetica”: attraverso la nostra rete commerciale desideriamo conoscere i profili di consumo delle aziende e intendiamo suggerire a tutte loro soluzioni per ottimizzare i consumi, fra le quali gli impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare che siamo ora in grado di fornire “chiavi in mano”».

Andrea Brumgnach, direttore commerciale di Ecostream Italy, ha detto: «Siamo enormemente soddisfatti di essere stati scelti da una Società del calibro di Edison. Ecostream, grazie alla sua presenza in tutte le fasi della filiera del fotovoltaico e al proprio know-how relativo alla realizzazione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici, garantirà a Edison il supporto tecnico necessario alla fattibilità della proposta di fornitura e realizzazione degli impianti».

Torna all'archivio