[01/04/2008] Trasporti

Firenze: tutto pronto per il night train ecologico

LIVORNO. Da giovedì 3 aprile scatta a Firenze la ztl notturna estiva ed arrivo il night train per collegare il centro con i parcheggi. Si tratta di alcune delle iniziative che prenderanno il via nell´ambito del consueto pacchetto di provvedimenti previsti in occasione della ztl estiva e presentati questa mattina dall´assessore alla sicurezza e vivibilità urbana e dall´assessore alle attività produttive. La Ztl notturna comincerà il via prossimo fine settimana e andrà avanti fino al 31 ottobre. Tutti gli orari e le informazioni sono disponibili sul sito del comune www.comune.firenze.it. La novità di quest’anno, come già anticipato dai media nei giorni scorsi, è però il debutto del “Night train” che è già stato bersaglio di alcune ctitiche.

Il servizio di navetta è gratuito e collega i parcheggi e il centro storico. Novità nella novità il mezzo utilizzato: si tratta di un trenino bianco ed oro, lungo 18 metri, ecologico (è alimentato a Gpl), composto da 3 vagoni per un totale di 60 posti. E´ il Night Train, la linea della notte fiorentina, sponsorizzata da Fondiaria-Sai (ma l´assessore sta cercando ulteriori sponsorizzazioni). Il servizio, sperimentale, è organizzato dall´Ataf mentre la sua pubblicizzazione (con locandine e depliant in italiano e inglese) è curata dagli gestori degli esercizi pubblici . Il Night Train effettuerà servizio nelle notti in cui è in vigore la ztl notturna estiva (giovedì, venerdì e sabato) dalle 23 alle 4. I mezzi saranno due, circoleranno su un percorso di 9 chilometri con una frequenza di 20 minuti ed effettueranno 24 fermate (quelle normali delle linee Ataf presenti sul percorso cui si aggiungeranno due di nuova istituzione in via Paolieri e presso il Teatro della Compagnia).

Il trenino-navetta serve i quattro parcheggi di Parterre (capolinea), Beccaria, Murate e Ghiberti: grazie a un accordo tra Firenze Parcheggi la sosta in tutti i parcheggi di struttura gestiti dalla società escluso quello della stazione (Parterre, Beccaria, Ghiberti, Alberti e Fortezza) costerà 0,50 euro all´ora. In dettaglio ecco il percorso del Night Train e le fermate. ANDATA: via Mafalda di Savoia (interno parcheggio Parterre)-via del Ponte Rosso-piazza della Libertà-via Cavour-piazza San Marco-via Cavour-via Martelli-piazza San Giovanni-piazza Duomo-via del Proconsolo-piazza San Firenze-via dei Leoni-via dei Castellani-piazza dei Giudici-lungarno Diaz-Ponte alle Grazie-lungarno Serristori-lungarno Cellini-piazza Ferrucci-Ponte San Niccolò-viale Amendola-piazza Beccaria (inversione nel varco esistente prima di piazza Beccaria)-viale Giovine Italia. RITORNO: viale Giovine Italia-via dell´Agnolo-via Verdi-pizza Salvemini-via Sant´Egidio-via Bufalini-via de Pucci-via Cavour-piazza San Marco-via La Pira-via Lamarmora-viale Matteotti-piazza Libertà-viale Don Minzoni-via Pascoli-via Mafalda di Savoia (interno parcheggio Parterre).

L’iniziativa sembra interessante e ha delle motivazioni ambientali valide. Vedremo quale sarà il livello di gradimento che incontrerà.

Torna all'archivio