[08/04/2008] Comunicati

Al via "Fa la cosa (ma anche la casa) giusta"

LIVORNO. La prima tappa di quest’anno di “Fa la cosa giusta” sarà a Milano: l’appuntamento annuale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili si terrà l’11, il 12 e il 13 aprile a Fieramilanocity. E per il 2008 avrà una novità: la sezione speciale “dire, fare...Abitare” riservata alla casa, alla comunità e allo spazio pubblico.

“Fa la cosa giusta” è il luogo dove i cittadini interessati ai temi possono trovare progetti innovativi per un mondo più equo e più pulito, dove le aziende possono promuovere beni e servizi improntati sulla sostenibilità ambientale e sociale, dove l’associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffondono una cultura di impegno, pace e solidarietà e dove anche le istituzioni possono presentare le loro “buone pratiche” per un cambiamento nel modo di produrre, consumare e governare. Diciasettemila mq ospiteranno 500 espositori, tra produttori locali, cooperative sociali, botteghe del commercio equo, ong, agricoltori biologici e la sezione speciale “dire, fare...Abitare”.

Ogni anno la fiera è dedicata ad un tema attorno al quale si articolano e si sviluppano la sezione espositiva e il progetto culturale. Il tema scelto per questo anno è l’abitare sostenibile, dal punto di vista economico, sociale e ambientale: dall’arredamento ecologico alla riduzione dei consumi fino alle fonti di energia pulita; dalle cooperative di abitanti al cohousing fino ai condomini solidali e come vivere insieme all’insegna dell’integrazione e della socialità; dalle associazioni ai centri di ricerca, esperienze concrete di progettazione del territorio nell’interesse pubblico.

Dunque un focus particolare sarà dedicato alla città e al suo territorio, che stanno vivendo negli ultimi anni un’intensa fase progettuale, caratterizzata da esperienze riuscite, ma anche da forti tensioni e contraddizioni. E una spazio particolare verrà riservato al progetto “Fa’ la cAsa giusta!”.
All’inizio del percorso di visita della Sezione Speciale 2008 “Dire, Fare... Abitare” ci sarà una piazza incentrata sulla casa sostenibile, attorno a cui si raccoglieranno tutti gli espositori collegati al tema.

I visitatori potranno aggirarsi tra i dieci “cornerscenario” per poter conoscere, valutare e testare i prodotti d’eccellenza e le best practice nel risparmio energetico e nell’alta efficienza, nel consumo critico e nel riuso, nella riduzione e nel riciclo dei rifiuti, nell’arredamento naturale e nella bio-edilizia, nell’accessibilità e nella domotica.
Fra questi il visitatore potrà trovare anche Comieco, il consorzio che garantisce e vigila sul riciclo nazionale degli imballaggi a base di cellulosa che sarà presente alla fiera mercato con una Zona Living interamente realizzata in carta, cartone e cartoncino rigorosamente riciclato.

Torna all'archivio