[09/04/2008] Energia

La microgenerazione protagonista a Energy Conf

LIVORNO. Dai giornali, dalle pubblicazioni e dalla Rete oggi si ottengono informazioni per lo più generiche sul mercato e sui macro-scenari dell’energia; dai convegni “istituzionali”, a cui partecipano vertici politici e aziendali, si ascoltano “buone intenzioni”, best practice e macro-obiettivi da porsi, che però spesso si scontrano con la realtà operativa di chi poi deve agire.

Per fare chiarezza verso un argomento così attuale e di interesse generale, l’Istituto Internazionale di Ricerca organizza Energy Conf 2008, che ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa e aggiornata della Composizione dei Costi dell’energia e una valutazione delle opportunità di riduzione dei costi attraverso risposte specifiche e puntuali.

Energy Conf 2008, che rappresenta la decima edizione di un evento che ha da sempre riscosso successo, si svolgerà a Milano i prossimi 26 e 27 maggio, e fornisce una panoramica completa e aggiornata della Composizione dei Costi dell´energia e una valutazione delle opportunità.

L’agenda del convegno, ricca di interventi e testimonianze, pone il focus sull’evoluzione e sulla previsione dei costi dell’energia, proponendo approfondimenti utili, come:

la valutazione di tutti gli aspetti che incidono sul costo dell’energia in Italia; il rispetto delle regole e l’utilizzo delle opportunità offerte dai mercati italiani dell’energia (elettrico, gas naturale, rinnovabili); l’aggiornamento in merito a come si articolano, funzionano, si evolvono e interagiscono i vari Mercati.

Il format del convegno prevede due giornate in Sessione Plenaria, durante le quali, oltre agli interventi di numerosi relatori, si svolgeranno anche tre Tavole Rotonde: “Quante Regole e quanto Mercato per l’Energia italiana?”, “In che misura nei mercati dell’Energia si può parlare di vera concorrenza?”, “Microcogenerazione sì o Microcogenerazione no? Qual è il suo potenziale e quali sono i margini di convenienza?”.

Torna all'archivio