[09/04/2008] Comunicati

Pisa, torna la Ludoteca Scientifica

PISA. La scienza alla portata di tutti. Questo è il messaggio e l’obiettivo proposto dalla “Ludoteca Scientifica” giunta alla sesta edizione. Oltre cinquanta esperimenti, laboratori e giochi capaci di intrattenere, meravigliando, grandi e piccini. Quest’anno tra l’altro in vista degli appuntamenti 2009 per le celebrazioni dell’anno galileiano, vengono presentati alcuni percorsi dedicati a Galilei.

«Si tratta di sei itinerari tematici dedicati al grande scienziato pisano -informano gli organizzatori - che riproducono altrettanti esperimenti come punto di partenza per arrivare a guardare al presente e al futuro, con il commento originale delle sue opere a fare da guida». Alla mostra sono presenti anche animatori, che offrono supporto ai visitatori e incoraggiano a partecipare attivamente agli esperimenti sui numerosi temi: forza, movimento, energia, elettricità e magnetismo, gravitazione, calore e temperatura, acustica, chimica, luce e colori. Viene riproposta ovviamente anche la collaborazione con l’Università di Pisa, attraverso una serie di laboratori di approfondimento promossi da singoli dipartimenti universitari, fruibili però solo in giorni specifici e previa prenotazione. Agli ormai tradizionali laboratori di robotica, di chimica e all’iniziativa “Costruisci il tuo interferometro”, si aggiunge quest’anno un laboratorio di geologia, il Geolab, che mostra come sono fatte le rocce e i minerali, come funzionano i vulcani e i terremoti, come si formano i fossili e come si trovano le meteoriti e le orme dei dinosauri.

La Ludoteca Scientifica, è allestita grazie al contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, oltre che di Ego-Virgo, del Miur, del Dipartimento di fisica e dell’Ufficio orientamento dell’Università di Pisa, e promossa dal Cnr e dall’Infn con il patrocinio della provincia e del comune di Pisa. L’iniziativa, ideata nel 2003 da Nadia Ioli Pierazzini, ricercatrice dell’Ipcf-Cnr, e da Marco Maria Massai, ricercatore dell’Infn e del Dipartimento di fisica, ha come obiettivo finale «quello di far capire nella maniera più divertente possibile che esiste un modo, il metodo scientifico, attraverso il quale porsi di fronte a qualsiasi tipo di problema, non solo scientifico». La mostra, ubicata nell’area dei Vecchi Macelli (Via Nicola Pisano, 25), rimarrà aperta fino al 10 maggio, con orario dal lunedì al sabato 9-18, la domenica e i festivi 14-19. Per le prenotazioni telefonare allo 050/3153776 (lun.-ven. 9-12 e 14-16), mentre per quelle ai singoli laboratori, obbligatorie vedi www.ludotecascientifica.it. Gli organizzatori ricordano che l’ingresso è gratuito.

Torna all'archivio