[11/04/2008] Urbanistica

Portualità e architettura sostenibile, al via il master di II livello

LIVORNO. Con la prima lezione che si è svolta nell’aula multimediale dell’istituto tecnico commerciale Vespucci è iniziato oggi il Master di II livello in Architettura sostenibile delle città mediterranee, che si svolgerà interamente a Livorno.

Nove (dodici era il numero massimo dei possibili partecipanti) sono i professionisti provenienti da tutta Italia ( Torino, Savona, Pisa, Cagliari e persino un architetto dal Brasile) che hanno assistito al primo incontro coordinato dal professor Manlio Marchetta docente di Urbanistica e coordinatore referente del Master per l’Università di Firenze.

A dare una panoramica della situazione del territorio nell’ambito professionale della categoria è stata la presidente dell’ordine degli Architetti di Livorno Elisabetta Coltelli che ha ribadito l’importanza della presenza di un punto di riferimento come quello dell’ordine per le strategie urbanistiche e la pianificazione del territorio “Il nostro compito è anche quello di far capire ai politici quali sono le scelte giuste da fare, per questo dobbiamo avere la possibilità di intervenire prima che le leggi siano già state approvate. Una nota di merito va in questo senso all’assessore regionale Agostino Fragai che vuole istituire il prestito d’onore ai giovani architetti per sostenere il decollo della loro attività professionale”.

Anche il dirigente scolastico dell’istituto commerciale Vespucci Cristina Grieco ha manifestato la sua soddisfazione di poter aprile la scuola, ospitanto il master, e favorendo iniziative come questa che avvicinano la formazione al mondo del lavoro in un rapporto stretto con il territorio.

Del resto da ben 17 anni la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, in coordinamento con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, ha individuato nella città e nel porto di Livorno un fruttuoso e importante campo di sperimentazione delle esercitazioni analitiche e progettuali degli studenti e laureati che si specializzano nel settore dei fronti urbani sull’acqua: grazie alla collaborazione della Provincia di Livorno e di altri soggetti fra cui Sintesis, Casalp, Porto di Livorno 2000, Compagnia Lavoratori portuali e l’ordine degli Architetti di Livorno, nonché per i tirocini, del Comune di Livorno e dell’Autorità Portuale, è stato possibile sviluppare le principali esperienze di studio e di ricerca, attivando negli anni corsi di perfezionamento post laurea, tesi di laurea coordinate, corsi ordinari con esercitazioni applicate alla città e la successione di ben 4 articolati moduli professionalizzanti.

«L’Amministrazione Provinciale di Livorno – ha detto la vice presidente della Provincia Monica Giuntini - sostiene con convinzione la collaborazione con il mondo universitario. Lo svolgimento di un master in questo senso va nella direzione di una formazione legata all’economia del territorio, che vede nelle attività marittime uno dei suoi punti di forza».

Torna all'archivio