[16/04/2008] Consumo

Mense biologiche, via libera della Commissione regionale al finanziamento 2008 da 200mila euro

FIRENZE. La seconda commissione agricoltura ha dato il via libera all’unanimità al piano annuale per il finanziamento 2008 della legge regionale che fin dal 2002 ha introdotto l’uso dei prodotti biologici, tipici e tradizionali, nelle mense pubbliche della Toscana. La legge promuove al contempo anche programmi di educazione alimentare. La delibera relativa al finanziamento 2008 prevede l’utilizzo di 200 mila euro e la commissione ha disposto che 100 mila siano destinati a programmi di educazione alimentare nelle scuole e altri 100 mila all’acquisto di prodotti biologici, tipici e tradizionali, a favore delle mense pubbliche toscane, in particolare di scuole e ospedali ma anche di quelle degli altri enti pubblici.

Contemporaneamente la commissione ha deciso di chiedere alla Giunta regionale di proseguire, come finora ha fatto, con il finanziamento dei piani annuali per favorire l’uso dei prodotti biologici, tipici e tradizionali, e l’affermazione della “cultura del biologico”. Nel corso della seduta di commissione, fra le varie comunicazioni fatte dal presidente Manetti, c’è quella sul convegno “L’acqua e l’agricoltura” incentrata sulla crisi delle risorse idriche. Il convegno, che è organizzato dalla stessa commissione Agricoltura, servirà ad esaminare e fare il punto sui sistemi in atto e per tentare di individuare le possibili soluzioni alla crisi.

Sede del convegno sarà la Sala consiliare della Provincia di Grosseto. Manetti ha inoltre annunciato che altri convegni, che hanno sempre come tema di fondo l’acqua, saranno organizzati e svolti dalla commissione da lui presieduta, probabilmente fra luglio e ottobre, in altre località della Toscana: il primo in un centro collinare sarà relativo alla forestazione, il secondo in una località della costa toscana avrà come argomento l’ecosistema marino e l’acquacoltura.

Torna all'archivio