[16/04/2008] Energia

Il parco fotovoltaico che rispetta il paesaggio piace anche a Italia nostra

LIVORNO. 1168 pannelli fotovoltaici policristallini, capaci di generare in un anno 170mila KWh. E’ il parco fotovoltaico che viene inaugurato oggi all’interno della Fattoria La Vialla, un’azienda agricola e agrituristica a conduzione familiare situata nel lembo sud-orientale ai piedi del Pratomagno, nell’Aretino.

All’inaugurazione saranno presenti l’assessore regionale Anna Rita Bramerini, le istituzioni comunali e provicniali e molti rappresentanti delle associazioni ambientaliste, tra cui anche Italia Nostra e Comitato nazionale paesaggio che sono tra i più entusiasti sostenitori di questo progetto perché «oltre a scegliere le energie rinnovabili, mostra una particolare attenzione neui confronti del paesaggio».

L’impianto fotovoltaico da 152kWp è stato realizzato infatti dalla cooperativa La Fabbrica del Sole ed è in grado di coprire i consumi della Fattoria e cedere il surplus di energia al vicinato. La struttura, costruita completamente in alluminio riciclabile su basamenti autoportanti, è stata installata qui per la prima volta in Italia: la novità più significativa per Italia Nostra (rappresentata da Mariarita Signorini) e Comitato del paesaggio è costituita dal fatto che «essa permette il completo inerbimento sottostante perché non necessita di basamenti di cemento a vista».

Sulla recinzione in pali di castagno e rete verde sono piantumati rampicanti in modo da ridurre l’impatto visivo e una siepe d’alloro ne racchiude il perimetro. Le cabine elettriche sono realizzate in colori terrosi e rivestite in pietra. Il cavo di allaccio alla rete elettrica è completamente interrato.
«Questo impianto è senz’altro il modo più ecologico per produrre energia elettrica sul posto – concludono i rappresentanti dell’associazione ambientalista - e quello che più si addice alla cura del paesaggio propria della fattoria».

Torna all'archivio