[17/04/2008] Comunicati

Ultime notizie dalla natura...

LIVORNO. International Union for Conservation of Nature (Iucn) e Wwf hanno lanciato “Wild Talk”, un nuovo mensile podcast con le ultime notizie dal mondo della conservazione della natura. Il primo numero presenta un’intervista con l’esperta di ambiente marino dell’Iucn Imène Meliane sulle specie invasive che vengono distribuiti in tutti I mari e gli oceani del mondo dale navi ed i problemi che creano.
In un’altra intervista Gonzalo Oviedo, dell’Iucn, guarda ai cambiamenti climatici in corso da un altro punto di vista: quello delle popolazioni indigene, le più colpite ed interessate a trovare soluzioni per opporsi al global warming.

Il Wwf intervista Marc Languy, a capo del suo programma per la regione dei Grandi Laghi in Africa, sui gorilla di montagna, sulla loro somiglianza con gli esseri umani e di cosa possiamo fare per salvare gli ultimi 720 esemplari rimasti allo stato selvatico, mentre Hubert von Goisem spiega come il Wwf diffonda il messaggio della protezione ambientale del Danubio con una chiatta itinerante dove si fa anche musica.

La prossima edizione di Wild Talk darà tutte le notizie della Convention on Biological Diversity che si terrà a Bonn. Intanto Reuters Foundation e Iucn hanno lanciato il “2008 Media Awards for Excellence in Environmental Reporting”, un concorso mondiale che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo agli impegni ambientali ed allo sviluppo sostenibile, incoraggiando l’eccellenza del giornalismo ambientale.

Il premio è stato istituito nel 1998 da Reuters Foundation e Iucn da COM+ Alliance of Communicators for Sustainable Development e in dieci anni sono stati premiati 44 giornalisti di Argentina, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Canada, Cina, Egitto, El Salvador, Filippine, Germania, Gran Bretagna, Kenya, Macedonia, Nigeria, Pakistan, Qatar, Repubblica democratica del Congo, Russia, Sudafrica, Togo, Usa e Zimbabwe, quindi fono ad ora nessun italiano.

«Il giornalismo ambientale contribuisce in maniera cruciale ad un futuro più sostenibile – ha detto Julia Marton-Lefèvre, direttrice dell’Iucn - Attraverso questo concorso, cercheremo degli esempi di inchiesta e di articoili che possano aiutare a volte i decisori ed il grande pubblico a preservare la natura ed a contribuire al benessere degli uomini».

E l’Iucn spiega che «I giornalisti della stampa scritta e dei servizi di informazione in linea sono invitati a presentare i loro articoli al Reuters-Iucn 2008 Awards . I premiati di sei regioni – Africa francofona, Africa anglofona, Asia e Medio Oriente, America latina e Paesi ispanofoni dei Caraibi, America del nord ed Oceania, Europa – parteciperanno alla cerimonia di assegnazione dei premi regionali e dei premi mondiali al World Conservation Congress dell’Icn a Barcellona, Spagna, nell’ottobre 2008. Il vincitore mondiale, selezionato tra i sei vincitori mondiali, riceverà un premio di 5.000 dollari».

Gli articoli ammessi al concorso dovranno essere stati pubblicati sulla stampa o via internet tra il 12 settembre 2006 e il 10 giugno 2008. Ogni candidato può presentare un solo articolo che dovrà essere tradotto in una delle tre lingue “ufficiali”: inglese, spagnolo e francese. «Comunicare i trionfi e le tragedie relative alla capacità dell’uomo, nel corso della storia, di distruggere o preservare il suo ambiente, può darsi che sia la più importante impresa giornalistica dei nostri tempi – ha detto Rosemary Martin, direttrice della Reuters Foundation – Noi vogliamo rendere omaggio a quei giornalisti del mondo intero che eccellono in questo lavoro» Notizie e formulari per le candidature sono disponibili su: www.iucn.org/media_awards e www.foundation.reuters.com

Torna all'archivio