[17/04/2008] Trasporti

Firenze, Primi passi del "Tavolo per la viabilità"

FIRENZE. E’ Vincenzo Bonelli, ex direttore di Confindustria Firenze il coordinatore operativo del "Tavolo per la viabilità" promosso da Firenze Futura, Associazione per il Piano Strategico dell´area metropolitana fiorentina. La nomina è avvenuta durante l’incontro convocato alla Camera di commercio dall´assessore al Piano Strategico Riccardo Nencini, a cui hanno partecipato il vicesindaco Giuseppe Matulli, l´assessore all´urbanistica Gianni Biagi, i comuni dell´area fiorentina, sindacati, associazioni di categoria, Università, Trenitalia, Rfi, Ataf. Alcuni degli obiettivi del Tavolo sono: la creazione di una "conoscenza condivisa" sulla mobilità a Firenze e nell´area urbana allargata; lo sviluppo del dialogo e del confronto per una visione comune in tema di mobilità nel rispetto delle esigenze specifiche e del bene della collettività; la verifica di opportunità e criticità del piano integrato della mobilità, attraverso un monitoraggio dello sviluppo del piano, apportando alternative e migliorie; l’attuazione di iniziative di informazione e comunicazione per incentivare il cambiamento di comportamenti in modo da produrre significativi effetti sulla mobilità sostenibile dell´area.

«Il Piano integrato della mobilità per l´area fiorentina - ha informato l´assessore Nencini - è in fase di avanzata redazione. Una volta definito sarà lo strumento per ridurre significativamente il traffico privato, governando le diverse modalità di spostamento, per garantire a tutti il diritto alla mobilità, migliorare la qualità urbana sia nel centro storico che nell´intera area metropolitana, ridurre l´inquinamento atmosferico e acustico. L´esperienza di iniziative realizzate in altre città europee, in primis Madrid, saranno il modello del progetto fiorentino». Dall’amministrazione assicurano che il Piano integrato della mobilità non sarà “statico” ma si configurerà come un "work in progress" da sottoporre a successive fasi di verifica con tutti i soggetti interessati a condividerne il contenuto.

«L´associazione Firenze Futura – ha continuato Nencini - si farà carico di definire il percorso e far decollare il ´Tavolo per la viabilità´. Abbiamo incaricato col ruolo di coordinatore Vincenzo Bonelli, affinché predisponga un progetto operativo, individui le possibili fonti di finanziamento e riferisca del lavoro svolto alla prossima riunione del Tavolo prevista per la seconda metà di maggio» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio