[17/04/2008] Acqua

Firenze, manutenzione straordinaria all´impianto di filtrazione a carbone attivo dell´Anconella

FIRENZE. Nessun allarmismo anche la prossima settimana l’acqua di Firenze sarà potabile e quindi bevibile, però perderà le sue qualità di odore e sapore, dato che nei giorni 21-23 aprile è previsto un intervento di manutenzione straordinaria all´impianto di filtrazione a carbone attivo granulare dell´Anconella.

Da Publiacqua informano che i lavori di manutenzione straordinaria in programma si rendono necessari per evitare il rischio di arresto improvviso dell´impianto di filtrazione e quindi per mantenere costante la produzione e distribuzione di acqua di buona qualità dell´impianto dell´Anconella. I tempi dell’intervento come detto sono di tre giorni ma la percezione (odore/sapore) dell´acqua emessa dal rubinetto potrà perdurare per ulteriori 2 giorni. Per evidenti problemi organizzativi (relativi al problema dell´impossibilità di fare scorta di acqua da bere), oltre che per un suggerimento di estrema precauzione dell´Asl, nelle mense scolastiche gestite dal comune di Firenze (dove da diversi anni si fa uso per bere dell´acqua di rubinetto), per il periodo 21-24 aprile, sarà distribuita acqua minerale. Publiacqua consiglia ai consumatori abituali di fare scorta preventiva di qualche bottiglia e conservarle in frigo. Tutta l’operazione l´operazione è stata concordata con le Asl presenti sul territorio coinvolto, che costituiscono le autorità di controllo sulla qualità dell´acqua distribuita da Publiacqua.

«Per quei giorni - ribadisce il presidente di Publiacqua Amos Cecchi - l´acqua che uscirà dal rubinetto sarà perfettamente potabile e potrà essere tranquillamente bevuta. Sarà tuttavia alterata la gradevolezza dell´acqua che ormai il quasi 40% della popolazione beve con continuità». In merito, sono molto buone le performance della città di Firenze: la percentuale complessiva dell´uso, regolare o saltuario, dell´acqua di rubinetto per bere è passato, a distanza di tre anni, dal 58,5 al 67,6%; quello regolare dal 24,6 del 2004 al 39,3% del 2007. L’acqua del rubinetto costa meno, si fa meno fatica per l’approvvigionamento e per giunta è buona anche dal punto di vista organolettico. Inoltre c´è da considerare il beneficio per l’ambiente dato dalla significativa riduzione di produzione e smaltimento di bottiglie di plastica (1.800.000 in meno nel 2007). Quindi la manutenzione è opportuna per continuare nel positivo trend intrapreso e per migliorare ancora la qualità dell’acqua che arriva al rubinetto.

Torna all'archivio