[28/04/2008] Energia

L’Ue punta sull’eolico e avvia una consultazione pubblica sulle difficoltà a realizzarlo

BRUXELLES. La Commissione europea punta sull’eolico e avvia una consultazione pubblica rivolta a imprese energetiche, investitori, progettisti, costruttori eolici, amministrazioni pubbliche ed associazioni ambientaliste e cittadini per censire gli ostacoli che si oppongono allo sviluppo dell’energia eolica in Europa e a trovare i modi per superare queste difficoltà. Dall’Italia arriveranno probabilmente molte notizie e segnalazioni.

La consultazione fa parte del pacchetto energia e cambiamento climatico avviato dall’Ue il 3 gennaio che punta a promuovere le energie rinnovabili fino a raggiungere così il 20% del bilancio energetico entro il 2020. «L´énergia eolica – sottolinea la Commissione - ha il potenziale richiesto per contribuire in maniera significativa alla realizzazione di questo obiettivo, ma per sfruttare questo potenziale, occorre affrontare un certo numero di sfide che potranno necessitare di altre azioni più mirate».

Al termine di questa consultazione in linea, che durerà fino al 20 giugno, la Commissione spera di poter disporre di elementi che permettano di comprendere meglio le sfide principali per poter giungere ad un vasto sviluppo dell’energia eolica offshore nei mari di tutta Europa e per capire meglio come l’Ue potrà sostenere lo sviluppo delle risorse nel campo dell’energia eolica a mare.

Per informazioni e per scaricare il testo del questionario
http://ec.europa.eu/energy/res/consultation/offshore_wind_energy_en.htm

Torna all'archivio