[05/04/2006] Parchi

In bus per scoprire i parchi della val di Cornia

PIOMBINO. Torna "Parchi Bus", la linea autobus dedicata ai parchi archeologici e al museo del territorio di Populonia, pensata per i clienti delle strutture turistiche della zona e per i gruppi e scuole che arrivano in treno da fuori. Un servizio targato Atm per collegare comodamente i tesori della Val di Cornia e renderli così più accessibili anche ai turisti dell’area.

Tutti i giorni, esclusi i lunedì feriali, è possibile infatti prenotare due corse dirette ai Parchi di San Silvestro e di Baratti e Populonia, una la mattina (intorno alle ore 9), l´altra il pomeriggio (intorno alle ore 16), oltre ad altrettante corse pomeridiane di ritorno verso le località di partenza.

La rotta del bus è un anello di circa quarantacinque chilometri che da Populonia Alta porta a Piombino passando per Campiglia, e prevede partenza da Piombino, nei pressi del museo archeologico di Cittadella, e successive fermate (esclusivamente su prenotazione) alle scuole Perticale (solo alla mattina), Campiglia Stazione, Venturina fiera, Campiglia piazza Gallistru, Parco Archeominerario di San Silvestro. E poi, a San Vincenzo, in via Roma, Eurotourist, all’incrocio Albatros, Sant´Albinia, parco archeologico di Baratti e Populonia.

Il viaggio è comodo ed il biglietto conveniente: ad esempio, da Piombino al Parco archeominerario di San Silvestro la corsa costa 2,30 euro, mentre partendo da Campiglia Stazione servono 1,75 euro. Inoltre, negli orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 sarà attivo anche il servizio di navetta tra il parco archeologico di Baratti e il borgo di Populonia Alta, con otto corse giornaliere, la prima alle ore 10,20 e l´ultima alle 16,50.

Il servizio “Parchi Bus”, in funzione fino al prossimo 11 giugno, si attiva su prenotazione telefonica allo 0565226445, entro il giorno precedente quello del viaggio, indicando la località di partenza, la destinazione e il numero di persone previste. Allo stesso numero ci si può rivolgere per informazioni e prenotazioni di visite ai Parchi. Info sugli orari delle corse anche presso Atm allo 0565260134.

Torna all'archivio