[06/05/2008] Aria

Inquinamento atmosferico da Pm10 , a processo 14 amministratori dell´area fiorentina

LIVORNO. Il presidente della Regione Toscana Claudio Martini e il sindaco di Firenze Leonardo Domenici insieme ad altri 12 amministratori locali dell´area fiorentina sono stati rinviati a giudizio dal gup fiorentino Gaetano Magnelli per l´inchiesta sull´inquinamento atmosferico da Pm10 e biossido di azoto nel territorio del capoluogo toscano a partire dal 2005. A processo quindi anche i sindaci di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano, gli assessori all´ambiente di queste amministrazioni e del Comune di Firenze e l´ex assessore regionale all´ambiente Marino Artusa. La prima udienza è fissata per il 3 ottobre prossimo. Le accuse sono di getto pericoloso di cose, con riferimento alle emissioni di gas nell´aria e rifiuto di atti d´ufficio.

Il procuratore aggiunto Giuseppe Soresina e il sostituto Giulio Monferini, titolari delle indagini, contestano agli amministratori, di aver disatteso la normativa europea che pone un limite ai giorni di superamento di sostanze inquinanti e di non aver adottato provvedimenti e misure per la tutela della salute dei cittadini, nonostante il flusso di dati di rilevamento della qualità dell´aria imponesse con urgenza e senza indugio, per l´accusa, di provvedere.

Le difese avevano chiesto il proscioglimento di tutti gli imputati, sostenendo in sostanza che non ci fu rifiuto di atti, i provvedimenti contro lo smog furono adottati, e la norma penale vincola ad un´azione, non ai risultati.

Per il momento non aggiungiamo commenti aspettando che la giustizia, come si dice in questi casi, faccia il suo corso. Le perplessità tuttavia non mancano e siamo curiosi di vedere come andrà a finire anche perché si scriverà qualcosa nella giurisprudenza che crediamo non abbia precedenti e potrebbe avere degli strascichi notevoli in tutta Italia.

Torna all'archivio