[07/05/2008] Comunicati

I beni comuni al centro dell´edizione 2008 di Terrafutura

LIVORNO. Un calendario di appuntamenti culturali tra convegni, seminari, workshop, laboratori, animazione e spettacoli in rassegna a Terrafutura, la mostra-convegno sulle buone pratiche della sostenibilità da venerdì 23 maggio fino a domenica 25 alla Fortezza da Basso a Firenze. Un’occasione per far conoscere e diffondere le buone pratiche di sostenibilità sociale, economica e ambientale esistenti, per promuovere nuove politiche e programmi, per favorire il dialogo tra istituzioni, imprese eticamente orientate, organizzazioni non profit, mondo della ricerca e cittadini di tutte le età per sensibilizzare ai temi della sostenibilità.

La quinta edizione di Terra futura sarà dedicata al grande tema di fondo della riscoperta e della necessaria valorizzazione e tutela dei beni comuni: dopo la riflessione sul tema del lavoro affrontato nell’edizione dell’anno scorso il filo conduttore sarà il tema “Alleanze per una terra futura”. Perché una riflessione di fondo ispira l’edizione 2008: se è vero che l’emergenza clima, la crisi della biodiversità e la crescente scarsità della risorsa idrica preoccupano un sempre crescente numero di persone – così come il progressivo aggravarsi nel mondo di squilibri e disuguaglianze, ormai riconosciuto da tutti – è altrettanto vero che manca una strategia comune in grado di affrontare le realtà.

«Le alleanze – afferma Karl-Ludwig Schibel coordinatore del Comitato consultivo di TerraFutura e della Fiera delle utopie concrete - “legano insieme” parti separate: fare alleanze significa riconoscere che occorre creare legami tra realtà diverse per un obbiettivo comune».

Ecco dunque che - in sintonia con la scelta del tema - nasce la proposta di creare “alleanze culturali” rivolta ai soggetti proponenti gli appuntamenti culturali; appuntamenti che saranno articolati in quattro aree: pace e giustizia sociale, economia responsabile, governo dei beni comuni, tutela degli ecosistemi.

Tre gli esordi importanti per questa edizione nella sezione espositiva “Azioni Globali”.
L’Istituto Italiano della Donazione (Iid), l’associazione che riunisce organizzazioni non profit assicurando che le loro attività benefiche siano ispirate a regole di trasparenza, credibilità e correttezza; la Focsiv, la Federazione di 60 organizzazioni non governative (Ong) cristiane di servizio internazionale volontario che rilancerà l’appello “2008 con le Nazioni Unite per un’impresa umana”, e offrirà ai visitatori un servizio di consulenza sulla cooperazione internazionale e le Ong con il progetto “InformarVI”.

Ci sarà pure l’Ufficio nazionale per il Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, che accoglierà in manifestazione giovani ed enti interessati a conoscere il servizio civile fornendo informazioni e distribuendo materiale divulgativo e promozionale.

Sarà invece la Banca etica ad inaugurare il calendario di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile aprendo le due giornate del convegno “La mobilità sostenibile: esperienze, progetti e mezzi a confronto”: venerdì un seminario dove si confronteranno esperienze e operatori di settore per verificare lo stato della “rete” di car sharing italiana e per individuare modelli condivisi e futuri mentre sabato una serie di workshop curati anche da Euromobility e il Forum Italiano dell’Idrogeno.

La sezione espositiva “Eco-Idea-Mobility” ospiterà un infpoint gestito da Federmobilità e Firenzelettrica che offrirà consulenze e informazioni a operatori e visitatori. In rassegna anche diverse tipologie di veicoli ecologici, come ad esempio quelli elettrici, a gpl e a metano presentati da Piaggio. E non mancheranno i progetti di mobilità sostenibile pubblica di Ataf e la Compagnia Toscana Trasporti.

Fra le iniziative speciali oltre la terza edizione “Architettura e Sostenibilità” (il premio Tesi di laurea e dottorato di ricerca sui temi della architettura sostenibile e partecipata e dell’innovazione finalizzata allo sviluppo sostenibile) anche “Terrafutura per la scuola” (iniziativa per far emergere le offerte didattiche sui temi della sostenibilità) e in linea con un’apertura sempre maggiore oltre i confini nazionali fa il suo esordio International corner, il punto informativo sui progetti, reti, eventi, politiche, normative inerenti alle tematiche dello sviluppo sostenibile (ambientale, economico e sociale) a livello internazionale.

Torna all'archivio