[07/05/2008] Energia

Spagna: fuga radioattiva in una fabbrica di combustibile nucleare

LIVORNO. Secondo la Radio Nacional de Espana, una fuga di materiale radioattivo si è prodotta nell’impianto di Jusbado (Nella foto) vicino a Salamanca, che appartiene alla compagnia spagnola Enusa che produce combustibile nucleare. «La fuga si è prodotta nel corso di una verifica di routine dello stato delle macchine nell’officina di produzione del combustibile destinato alle centrali nucleari» ha detto la radio nazionale spagnola».

Secondo il Consejo de Seguridad Nuclear (Csn) «l´incidente è dovuto ad un errore dell’operatore, che si è messo a smontare un apparecchiatura senza averla prima disconnessa». Rne sottolinea che «La fuga di particelle radioattive sui è prodotta dopo che l’operatore ha tolto il coperchio della macchina. Lui e sei suoi colleghi sono stati evacuati d’urgenza per essere sottoposti ad analisi mediche. La fuga non ha avuto influenza sulla salute dei lavoratori perchè portano maschere respiratorie e perché la radioattività non si sparsa al di la dell’officina».

L’attività dell’impianto è stata comunque sospesa per due ore ed è stata organizzata un’operazione di disattivazione. L’ultima fuga radioattiva verificatasi in Spagna è stata nel novembre 2007 nella centrale nucleare di Asco in Terragona e un altro si era verificato poco prima a Almaraz (Cáceres).

Enusa fornisce i suoi prodotti nucleari alle centrali atomiche spagnole di Santa María de Garoña, Cofrentes, Almaraz 1 e 2, Ascó I e II e Vandellós II, ma collabora attivamente anche con centrali nucleari in Francia, Belgio, Germania, Svezia e Finlandia, inoltre, recentemente ha firmato accordi con Eabwr Master Services Agreement (Emsa) e General Electric.

Negli Usa sta trattando per rifornire di combustibile nucleare le centrali insieme alla Westinghouse Electric e collabora agli studi per realizzare reattori di terza generazione come l’ Economic Simplified Boiling Water Reactor (Esbwr). Enusa ha costituito insieme a Ensa e Tecnatom l’alleanza Spanish Nuclear Group for China (Sng) che ha l’obiettivo di commercializzare in Cina ed in Asia i prodotti nucleari iberici. Questo anche se il governo Zapatero ha deciso di non costruire più centrali nucleari e di puntare tutto su un loro progressivo smantellamento a fine vita, sostituendo l’energia atomica con quella prodotta da sole e vento.

Torna all'archivio