[08/05/2008] Comunicati

Federparchi per una "Vita senza droga"

ROMA. Non sono soltanto estremamente dannose per la salute umana. Le sostanze stupefacenti costituiscono un grave pericolo per l´ambiente, determinando la devastazione delle aree naturali impiegate per la loro coltivazione. Per ogni ettaro di coca impiantato, ad esempio, vengono completamente distrutti tre o quattro ettari di foresta amazzonica. L´uso delle droghe, quindi, risulta doppiamente innaturale: da un lato, contraddice il più elementare degli istinti, quello di sopravvivenza, dall´altro compromette la salute dell´intero Pianeta.

È per questo che la Federparchi ha aderito all´iniziativa “Vita senza Droga”, promossa dall´ambasciata colombiana in Italia per combattere l´uso delle sostanze stupefacenti. Oltre a sensibilizzare sulle conseguenze sanitarie e ambientali della produzione e del consumo di droghe, la campagna punta a dimostrare che il contatto con l´ambiente naturale garantisce un benessere psico-fisico molto più autentico e duraturo rispetto a quello – effimero e artificiale – ingannevolmente provocato dalle droghe.

Domenica 25 maggio, a Villa Pamphili a Roma (ingresso di piazzetta Bel Respiro), in concomitanza con la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi, si terrà una manifestazione nazionale organizzata nell´ambito della campagna. A partire dalle ore 10.00, tutti i presenti potranno, insieme ad animatori specializzati e testimonial d´eccezione, cimentarsi in attività realizzate a stretto contatto con la natura, oppure ideate imitando i comportamenti degli animali. Sarà possibile, ad esempio, “camminare” tra le fronde degli alberi con l´aiuto di un semplice specchietto, oppure imparare a riconoscere il proprio partner soltanto attraverso l´udito, come fanno le diverse specie di grilli, che utilizzano ciascuna un richiamo specifico.

Un´occasione per recuperare istinti ancestrali che la vita moderna rischia di soffocare e per provare sulla propria pelle la sensazioni di benessere che solo l´ambiente naturale può regalare. L´iniziativa avrà anche un valore scientifico, grazie al contributo dell´università Tor Vergata di Roma, che sottoporrà i volontari a un test di valutazione psico-fisico elaborato appositamente per questo progetto. L´obiettivo del test sarà quello di dimostrare ai partecipanti che è possibile provare sensazioni stupefacenti senza l´uso di stupefacenti.

Su invito della Federparchi, sempre nell´ambito della Giornata Europea, le aree protette organizzeranno manifestazioni analoghe sui propri territori, dimostrando una volta di più che i parchi rappresentano la palestra naturale in cui sperimentare stili di vita sani a contatto con l´ambiente. L´iniziativa “Vita senza droga” ha ottenuto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Torna all'archivio