[12/05/2008] Energia

EnergicaMente ad Arezzo

AREZZO. I “neuroni” e quindi l’intelligenza delle persone come prima fonte alternativa di energia. Questo principio sta alla base della rassegna EnergicaMente, giunta alla seconda edizione. Dopo il successo riscontrato nel 2007 i soggetti partner (Eta 3, Legambiente, comune e provincia di Arezzo), rilanciano l’offerta coinvolgendo gli alunni delle medie e (novità) anche gli studenti delle superiori.

«Quest’anno – ha dichiarato il presidente di Eta 3, Alberto Ciolfi – abbiamo coinvolto 20 classi, 14 istituti e 464 studenti. La nostra logica è sempre la stessa e cioè che la prima fonte energetica alternativa è l’intelligenza delle persone che è indispensabile per un uso razionale dell’energia». Anche la Regione Toscana approfitterà del palcoscenico aretino per proporre il confronto sul nuovo Piano regionale dell’energia. «Questa – ha affermato Beppe Croce, presidente di Legambiente Arezzo – è la principale sfida ambientale che abbiamo di fronte: il surriscaldamento del pianeta è determinato dalla quantità e dalla qualità dei consumi energetici». La rassegna che si terrà il 16 e 17 maggio, sarà l’occasione per comunicare con un pubblico recettivo come quello dei giovani e nel contempo proporre concrete azioni amministrative. «Il piano energetico del comune di Arezzo – ha informato l’assessore all’ambiente Roberto Banchetti – è in fase di definizione. Abbiamo poi predisposto un allegato al Regolamento edilizio per il risparmio energetico e stiamo lavorando sul fronte dell’illuminazione pubblica».

Il punto sull’azione in campo energetico nel territorio aretino lo farà la provincia: «C’è ancora molta strada da fare ma molto è stato comunque fatto – ha dichiarato l’assessore Andrea Cutini - . Arezzo è una delle prime province toscane in tema di energie rinnovabili. Dal 2007 ad oggi abbiamo autorizzato 30 impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. A questi si aggiungono quelli di dimensioni più ridotte che hanno avuto il via libera dai comuni».

Per la realizzazioni di progetti anche in questo settore c’è necessità di “energia finanziaria” magari agevolata. Banca Valdichiana partner di EnergicaMente fa la sua parte, ad esempio sottoscrivendo una convenzione con Legambiente. «E’ per l’utilizzazione di energie alternative – ha informato il Direttore Fulvio Benicchi. Abbiamo stanziato un plafond importante per questa attività e costituito un ufficio che si sta specializzando proprio in questa normativa». In sintesi il ricco programma della due giorni di EnergicaMente prevede: venerdì 16, con inizio alle ore 9 alla Sala della Borsa Merci, sarà realizzato il gioco di ruolo e simulazione denominato “E’ in gioco il clima…” organizzato in collaborazione con Arpat e Alcedo Ambiente e Territorio. Successivamente nella stessa sede alle 11,30 verrà premiato il vincitore del concorso fotografico “le buone e le cattive pratiche energetiche”.

Ancora alla Borsa merci, nel pomeriggio, ci sarà il convegno di presentazione del nuovo Piano integrato energetico della Toscana con le iniziative di efficienza energetica e fonti rinnovabili presenti nella provincia di Arezzo. Interverranno l’assessore regionale all’ambiente ed energia Annarita Bramerini, insieme ai due assessori provinciale e comunale Andrea Cutini e Roberto Banchetti. EnergicaMente proseguirà sabato 17 con vari appuntamenti in piazza Risorgimento iniziando alle 9 con il gioco di ruolo e simulazione a cui seguiranno alle 11,30 incontri informativi sugli incentivi e le normative per l’istallazione di impianti ad energia rinnovabile, presso gli stand della piazza. In piazza Risorgimento inoltre sarà organizzata anche una mostra mercato delle Energie rinnovabili e punti informativi di Legambiente, Eta 3 e Coingas con distribuzione gratuita ai cittadini di kit per l’efficienza energetica.

Torna all'archivio