[13/05/2008] Energia

Spegni lo spreco, accendi il risparmio: ultimo appuntamento

FIRENZE. Il ciclo di appuntamenti ´Spegni lo spreco, accendi il risparmio´, organizzati dall´assessorato ai nuovi stili di vita e consumo critico insieme ad alcuni circoli Arci e Sms per illustrare le buone pratiche per la riduzione dei consumi, è giunto all’ultimo appuntamento. All’incontro che si terrà giovedì 15 maggio alle 21 presso il Circolo Androni (via Antonio D´Orso 8), si parlerà di incentivi pubblici per l´utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e per la riduzione dei consumi nelle abitazioni e delle norme ed esperienze in materia. Il Ministero per lo sviluppo economico ha affidato all´Enea compiti di informazione e promozione dell´efficienza energetica sugli incentivi previsti dalle ultime due leggi finanziarie. In particolare la legge finanziaria 2008, ha prorogato gli incentivi fino al 2010 ampliandone il campo di applicazione e semplificando le procedure per la richiesta degli stessi. Le detrazioni dall´imposta lorda, pari complessivamente al 55%, riguardano tutte le spese documentate per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, per coperture, pavimenti e infissi, per l´installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici e industriali, per la sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione. Inoltre è previsto il rimborso del 20% per la sostituzione dei vecchi frigoriferi con nuovi modelli classe A+.

Per il sistemi fotovoltaici e termici sono previsti inoltre incentivi regionali rivolti a comuni, province e singoli cittadini che saranno definiti nei bandi di prossima uscita. Infine, prodursi energia tramite gli impianti solari conviene non solo per gli incentivi e per il risparmio sulla bolletta, ma anche perché tramite il "conto energia" è possibile vendere la propria produzione eccedente con un ricavo di 40/48 centesimi al KWH. Enea informa che ad oggi sono pervenute circa 100.000 richieste: una volta realizzati i corrispondenti interventi, è ipotizzabile un risparmio annuo di energia primaria pari a 830 GWh e una minore emissione di 150.000 tonnellate/anno di CO2 (anidride carbonica).

«I nostri consumi di energia possono essere ridotti, scegliendo ciò che consuma meno, utilizzando senza sprechi l´illuminazione e privilegiando nelle abitazioni quelle soluzioni che permettono di ridurre la dispersione di calore e di isolare meglio gli ambienti - ha dichiarato l´assessore agli stili di vita Cristina Bevilacqua - Grazie al sistema di incentivi contenuti nella legge finanziaria 2008, le spese per il risparmio energetico sono incentivate con rimborsi fiscali in tre anni». Alla serata interverranno, oltre l´assessore Bevilacqua, Camillo Calvaresi ingegnere dell´Enea, la presidente della Silfi spa Patrizia Zavataro che presenterà le strategie di risparmio ed efficienza energetica nell´illuminazione pubblica e Pietro Novelli, settore Sviluppo sostenibile della regione Toscana, che parlerà di azioni, incentivi e norme predisposte dalla Regione per la diffusione dei criteri della ecoefficienza nel settore dell´edilizia.

Torna all'archivio