[14/05/2008] Comunicati

Quanto è sulla strada della sostenibilità la Toscana? Basta leggere il cruscotto

LIVORNO. Countdown per Terra Futura, in programma dal 23 fino al 25 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze. Tre giorni all’insegna della sostenibilità ambientale, economico e sociale con la mostra-convegno che vedrà fra i suoi protagonisti anche la regione Toscana.

La Regione Toscana da sempre partner e protagonista di questa iniziativa (orami giunta alla sua quinta edizione) quest’anno dedicherà una “particolare attenzione all’energia del futuro: al fotovoltaico, all’eolico, alle rinnovabili in genere, all’idrogeno”. Perché – così come si legge dalla newsletter dell’Assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini (Nella foto) - la sfida della Regione è proprio quella di “costruire un mondo dove l’approvvigionamento energetico è basato su fonti diverse dal petrolio e, in larga parte, rinnovabili”.

Obiettivi fra l’altro raccolti nel Piano energetico regionale (Pier) che detta indirizzi e procedure per la realizzazione degli interventi in campo energetico. Il 26 novembre 2007 è stata approvata la bozza del Pier e da gennaio la giunta regionale ha avviato il confronto al tavolo di concertazione sulle linee del Piano energetico regionale 2007-2010, (la stessa validità temporale del Piano regionale di sviluppo 2006-2010) anche se allinea le proprie previsioni alla data “traguardo” del 2020. Gli obiettivi generali del Pier sono quelli della sostenibilità, della sicurezza e della efficienza energetica che la Regione ha stimato di poter supportare con un budget di investimento pari a circa 105 milioni di euro per il periodo 2007-2013.

Di tutto questo se ne parlerà anche a Terra Futura, nella “Galleria dell’energia futura” con il supporto del “Cruscotto della sostenibilità” lancette digitali che mostreranno a tutti i visitatori a che punto la Toscana è arrivati “nel percorso verso la sostenibile dal punto di vista ambientale”.

Inoltre alla Fortezza da basso venerdì 23 si terrà la XIII Conferenza regionale sull’ambiente, dove gli argomenti saranno l’energia, ma anche di ciclo integrato dei rifiuti, l’acqua, il turismo sostenibile, l’educazione ambientale e molto altro. Mentre la giornata di sabato 24 sarà dedicata al Premio Toscana Eco-efficiente con la presentazione di tutti i progetti premiati e menzionati dalla giuria: un’occasione per vedere come pubbliche amministrazioni, scuole, aziende, ma anche privati cittadini hanno interpretato la sostenibilità, realizzando piccole-grandi esperienze che sono divenute esempi di buone pratiche per tutta la Regione.

Torna all'archivio