[14/05/2008] Rifiuti

Conai, il nuovo presidente è Piero Perron

LIVORNO. Il consiglio di amministrazione del Consorzio nazionale imballaggi Conai ha nominato oggi il nuovo presidente che non è certo nuovo della materia… anche se dall’altra parte della filiera! Piero Perron infatti è anche l’attuale presidente Heineken Italia, e ha maturato la sua esperienza professionale principalmente nell’industria delle bevande, è anche presidente di Assobirra e membro del Consiglio di Federalimentaree, nonché del Board della Federazione europea dell’industria alimentare (CIAA).

La carica di vicepresidente Conai, in rappresentanza dei produttori, va a Piero Capodieci, che dal 1997 al 2002 è stato Presidente di Conai e dal 2002 al 2005 presidente di Comieco. In rappresentanza degli utilizzatori commerciali è invece riconfermata la vicepresidenza per Giuseppe Cerroni, già segretario generale di Unioncamere e Confcommercio e attualmente direttore generale di Autogrill e vicepresidente della Federazione dei pubblici esercizi di Confcommercio.

«Il 2008 rappresenta un anno particolarmente significativo per il Consorzio – si legge in una nota del Conai - che già ha raggiunto con un anno di anticipo gli obiettivi di legge: nel 2007 infatti il recupero degli imballaggi immessi al consumo ha sfiorato il 70 per cento. Di questo, la quota di riciclo raggiunge il 57,1 per cento, mentre il recupero energetico tramite termovalorizzazione, il 10,6 per cento. In termini di volumi, delle dodici milioni e 452 mila tonnellate immesse al consumo, ne sono state quindi recuperate quasi 8,5 milioni. Il recupero complessivo supera così di quasi otto punti percentuali gli obiettivi previsti dalla normativa nazionale ed europea al 2008 e il riciclo segna incrementi particolarmente significativi per carta (+7,8 per cento), alluminio (+7,7 per cento) e plastica (+6,3 per cento). Con il riciclo del vetro giunto al 60 per cento e quello dell’alluminio al 51,4 per cento, nel 2007 tutti e sei i materiali raggiungono di fatto gli obiettivi di riciclo stabiliti per legge con un anno di anticipo».

Dopo oltre dieci anni di attività sono quasi settemila i Comuni convenzionati sulla base dell’Accordo nazionale stipulato con l’Anci per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, per un totale di 55 milioni di cittadini serviti e quasi 500 le piattaforme diffuse sul territorio per il ritiro e l’avvio a riciclo degli imballaggi secondari e terziari. «La linea di attività della nuova presidenza - conclude il comunicato - sarà orientata principalmente a consolidare lo sviluppo delle attività di raccolta differenziata urbana e l’avvio a riciclo degli imballaggi, sostenendo particolarmente le Regioni in ritardo sugli obiettivi di legge.

«Auguri di buon lavoro a Piero Perron». Il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza saluta così la nomina odierna del nuovo presidente: «Il Conai svolge un prezioso lavoro di recupero dei rifiuti da imballaggio, assicurando così il loro effettivo avvio al riciclaggio – dice Cogliati Dezza - Da diversi anni Legambiente e Conai collaborano proficuamente per promuovere la raccolta differenziata in tutti i Comuni italiani, una missione quasi compiuta in una parte del Paese. Ora la sfida è di intensificare gli sforzi per allineare ai risultati raggiunti dal Centro Nord anche il resto d’Italia, a partire proprio dalle Regioni in emergenza».

Torna all'archivio