[16/05/2008] Comunicati

La contabilità ambientale è roba da archeologi!

LIVORNO. «Errore 404: Pagina non trovata. Se il documento che state cercando è precedente all´8 maggio 2008 vi invitiamo a cercarlo nell´area "Siti archeologici" di Governo.it. Oppure utilizzate il nostro motore di ricerca o la mappa del sito».

E’ questa la scritta che appare al posto della pagina web dedicata dal precedente governo alla “contabilità ambientale”. Dal ‘cannot be found’ di cui avevamo dato notizia nei giorni scorsi al ‘cercatela nell’area siti archeologici’ il passo è stato breve.

Non avevamo dubbi. Il nuovo governo, come tutti quelli precedenti peraltro, appena si è insediato ha premuto il tasto ‘cancella’ per quasi tutto quello che era stato fatto da chi lo ha preceduto.

Comprese le cose buone, come appunto l’embrione di contabilità ambientale portato avanti dall’ex sottosegratorio Paolo Cento. Una delle cose più importanti, insieme ad Industria 2015 e agli incentivi sul fotovoltaico e sul risparmio energetico, fatte da un governo italiano da decenni a questa parte dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Un vero peccato. Volendo quindi dare anche una nota di colore e di spirito alla notizia, pensare che la contabilità ambientale finisca nei ‘siti archeologici’ come una cosa del trapassato quando invece sarebbe del futuro è un segno dei tempi (brevi) che cambiano (in peggio).

Torna all'archivio