[16/05/2008] Energia

Milano scopre la ´Casa solare´ di Rosignano

LIVORNO. Al Politecnico di Milano, nel corso del convegno “Il fotovoltaico e l’efficienza energetica”, evento nell´ambito degli "European Solar Days", il sindaco Alessandro Nenci ha presentato oggi la “Casa solare di Rosignano”. Si tratta di un progetto dimostrativo, un luogo visibile che possa essere di utilità per i cittadini (in questa sede verrà infatti ubicato lo Sportello Energia) e per gli stessi sponsor che potranno riceverne un ritorno di immagine ed usufruirne secondo le modalità ed i termini che verranno fissati nel contratto di sponsorizzazione.

«La presentazione di questa esperienza della casa solare – ha commentato il sindaco Nenci – ci riempie di orgoglio. L’edificio in pratica è una summa delle tecnologie e dei materiali più moderni che sono il presupposto per un concreto risparmio energetico. Questo progetto, nato con il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili e di creare un luogo di confronto su tali problematiche tra la cittadinanza, la pubblica amministrazione, i progettisti ed i costruttori, rientra in un più ampio percorso di attenzione nei confronti delle politiche ambientali, che negli ultimi anni ha riguardato sempre più spesso le tematiche dell’energia».

«Penso ad esempio – ha aggiunto Nenci - alla manifestazione ‘Energeticamente’, ma anche all’attivazione dello ‘Sportello energia’ e alla decisione di erogare contributi per il solare termico. Con la realizzazione della casa solare tutti potranno vedere e capire in concreto quali sono gli impianti e le tecnologie applicabili, quali sono i costi e, in prospettiva, anche i risparmi».

I dettagli della “Casa solare” e degli impianti dell’edificio saranno illustrati mercoledì 21 maggio nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12.45 presso la biblioteca comunale di Rosignano, a cui prenderanno parte il sindaco Nenci, la dirigente della qualità urbana Angela Casucci e Franco Setti dell’ufficio ambiente.

Torna all'archivio