[20/05/2008] Eventi

(22/05/08) La certificazione Pefc e gli acquisti verdi

FIRENZE. Anche se ormai di “acquisti verdi” per le pubbliche amministrazioni se ne parla da una decina di anni, visto che non sempre, specialmente sul versante operativo, vengono applicati i principi contenuti in varie normative (dal Ronchi in avanti), è opportuno continuare ad insistere sull’informazione e formazione. In questo contesto appare interessante il workshop promosso da Pefc Italia e organizzato da Punto 3. Il seminario “La certificazione Pefc e gli acquisti verdi”, si svolgerà giovedì 22 maggio 2008 presso la Sala Conferenze, Direzione ambiente del comune di Firenze (via Benedetto Fortini 37), con inizio alle ore 10. Il Pefc Italia, emanazione nazionale del Paneuropean forest certification council, si occupa del sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile. Gli organizzatori hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti delle Pubbliche amministrazioni, un supporto formativo e metodologico per l´introduzione dei criteri e dei principi degli acquisti verdi (Green procurement) nelle operazioni di acquisto degli Enti locali. Inoltre alle aziende verranno fornite conoscenze approfondite sugli strumenti operativi che consentano di soddisfare le esigenze delle Amministrazioni che intendono "acquistare verde". Il workshop affronterà temi importanti quali il ruolo degli acquisti pubblici per la sostenibilità (strumenti normativi e GPP), le modalità di riconoscimento di un prodotto Pefc e il funzionamento della Catena di custodia. Inoltre si parlerà delle modalità di implementazione di un sistema di certificazione Pefc e della valutazione di costi e benefici da parte delle aziende certificate. Interverranno: Simone Ricotta (gruppo di lavoro Acquisti verdi del Coordinamento nazionale Agende 21 locali italiane); Paolo Fabbri (Punto 3); Antonio Brunori (Pefc Italia).

Torna all'archivio