[21/05/2008] Energia

Impianti eolici in armonia con il territorio? L´Anev ha nuovo piano

LIVORNO. «Senza clamore e senza eccessi si possano realizzare impianti eolici in armonia con il territorio e senza interferire con le altre attività». Lo ha detto il presidente dell´Anev (Associazione nazionale energia del vento) e membro del Board Ewea Oreste Vigorito parlando dello studio “Vento al 2020: il vero potenziale nazionale e regionale” che sarà presentato durante la Giornata Europea del Vento. Che anche quest’anno viene realizzata dall´Anev per l´Italia con una serie di iniziative importanti tra le quali spicca l´appuntamento centrale che sarà un Convegno Nazionale sull´Eolico nel corso del quale l´Associazione Nazionale Energia del Vento presenterà al Governo il piano di sviluppo eolico al 2020 che approfondisce i molti risvolti positivi che un serio programma di sviluppo dell´eolico possono garantire al Paese.

«L´Anev ha invitato a partecipare alla presentazione dello studio i pubblici decisori, le associazioni ambientaliste e di impresa e i singoli cittadini - , ha detto sempre Vigorito - affinché tutti possano rendersi conto di quanti risvolti positivi tocchi un serio piano di crescita di questa tecnologia che oggi è già pronta a fornire importanti risposte alle domande di energia nel nostro Paese».

«Sarà una occasione importante – ha aggiunto il presidente Vigorito - per discutere i significativi obiettivi stabiliti a livello comunitario (20/20/20), per ragionare sulla loro ripartizione a livello regionale e per dare un segnale di positività rispetto alla possibilità di raggiungerli evitando penali al nostro Paese. Il risultato dello studio, estremamente rigoroso e cautelativo anche con riferimento alle necessarie tutele del paesaggio, è un esempio di come senza clamore e senza eccessi, si possano realizzare impianti eolici in armonia con il territorio e senza interferire con le altre attività».

In occasione della Giornata Europea del Vento, l´Anev promuove molte altre manifestazioni per sensibilizzare le Istituzioni italiane e i singoli cittadini, di seguito un elenco:

Maratona Eolica "Corri col Vento!" che si svolgerà in Sardegna (14-15 giugno), dove vi è un´Amministrazione regionale particolarmente critica per lo sviluppo dell´eolico. La Maratona, organizzata da ANEV in collaborazione con Greenpeace, attraverserà impianti eolici a Nord di Cagliari; saranno percorsi circa 60 Km in due giorni.

La Regata delle 100 Vele nella Regione Lazio (Ostia, 14-15 giugno), organizzata dall´Achab Yacht Club in collaborazione con Anev che premierà l´imbarcazione più "Rinnovabile": una manifestazione nata con l´intento di coniugare la passione per lo sport della vela e per il mare con l´impegno sociale; una sfida per tutti gli amanti della vela, senza limiti di età e di bravura: imbarcazioni di ogni tipo e dimensione cavalcano il vento delle acque antistanti il litorale romano.

La Regata dell´Ottovelante Regione Lazio (Ventotene LT, 13-15 giugno), apprezzata per la sua unicità: il percorso, molto tecnico e impegnativo, prevede la circumnavigazione delle isole di Ventotene - riserva marina protetta - e S. Stefano.

Stop the Fever. Effetto Serra: la cura sei tu" Regione Lombardia (Milano, 7 giugno), Campagna di mobilitazione nazionale per la riduzione delle emissioni di CO2 promossa da Legambiente con altre Associazioni italiane, in cui singoli cittadini, imprese, governi locali, scuole e personaggi pubblici si assumono impegni concreti per la riduzione delle emissioni di CO2.

Passeggiata Eolica ed Enogastronomica "A piedi nel Fortore" Regione Campania (Montefalcone Valfortore BN, 1 giugno) per l´incontro con energie, culture, gastronomia e musica esplorando le meravigliose terre del vento del Fortore. Iniziativa organizzata dall´Anev in collaborazione con Legambiente, Greenpeace, Arci-Uisp e IVPC.

Torna all'archivio