[22/05/2008] Rifiuti

Un premio per la carta italiana

ROMA. Symbola e Comieco lanciano il Premio Carte, per promuovere e valorizzare i talenti italiani del settore cartario: imprese, enti di ricerca, associazioni, istituzioni, scuole di formazione, artigiani e artisti che hanno messo la qualità al centro della produzione di beni e servizi, coniugando innovazione e tradizione, competitività e attenzione all’ambiente e al territorio.

«Il premio – spiegano a Comieco - conferito annualmente, è un riconoscimento a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità e rispetto della tradizione italiana nei diversi comparti del settore carta: industriale, artigianale, ricerca ed innovazione».

Il settore della carta ha in Italia un grande peso economico: circa 10 milioni di tonnellate di carta prodotte all’anno, un fatturato di 7,6 miliardi di euro, 23 mila lavoratori nelle cartiere ed altrettanti nell’indotto. La produzione cartaria e fortemente specializzata e rappresenta il 2,4% dell’intero settore manifatturiero. In Europa l’Italia è il quarto produttore, a livello della Francia, e rappresenta, rispetto al totale europeo, il 10% della produzione. L’Italia è tra i primi 4 Paesi in Europa per la raccolta e la lavorazione di carta da macero. Circa 6 milioni di tonnellate di carta da macero vengono utilizzate ogni anno dall’industria cartaria e grazie ai progressi compiuti dai sistemi di raccolta l’Italia non è più un Paese importatore di carta.

Al Premio Carte possono concorrere fino al 15 luglio 2008: fornitori di materie prime (pasta di cellulosa) per la produzione della carta sia da fibre vergini derivanti (legname, fibre di canapa), sia da fibre di recupero (macero); enti pubblici o privati che abbiano avviato politiche, iniziative culturali o campagne di informazione e sensibilizzazione relative al riciclo della carta; produttori di carta e cartone; produttori di macchine grafiche e cartarie; trasformatori e produttori di beni di carta e cartone; aziende operanti nel settore ricerca e innovazione; scuole di formazione; aziende o enti pubblici che costituiscono un punto di riferimento importante per il territorio di riferimento; artisti che abbiano utilizzato la carta, materiale privilegiato, nella loro produzione artistica; laboratori artigianali; aziende operanti nel settore del design, del marketing, del packaging, della comunicazione, dell’informazione e della sensibilizzazione.

Il premio si divide in 4 catergorie: Tecnologia e Innovazione, finalizzata a riconoscere la realtà che ha mostrato la migliore capacità nello sviluppo e nella valorizzazione dell’innovazione, intesa come capacità d’investire in ricerca e conoscenza, capitale umano e tecnologico, con un aumento apprezzabile di rendimento e competitività; Talento, mira a individuare la realtà o l’iniziativa che si è distinta per la capacità creativa, dai prodotti alle campagne di sensibilizzazione, dal settore del design applicato fino al marketing;

Territorio, identifica l´organizzazione pubblica o privata che ha mostrato la migliore capacità di essere un attore importante del territorio di riferimento, non solo come realtà economico-produttiva ma anche come soggetto attento alle esigenze sociali, ambientali e culturali delle istituzioni, dei lavoratori e dell’ecosistema in cui sono inserite (ad esempio aziende che hanno particolare attenzione al territorio o scuole di formazione che giocano un ruolo importante in termini di creazione del capitale umano o iniziative di enti pubblici legate alla raccolta della carta a livello territoriale); Tradizione, rintraccia i più significativi esempi rispetto alle produzioni artigianali, alla loro recente riscoperta e al loro utilizzo nei diversi ambiti. Si pensi ad esempio alla cartapesta, alla carta decorata e alle diverse manifestazioni e applicazioni legate alla carta (carnevale, mostre mercato, presepi, ecc…).

Il bando prevede l’attribuzione di premi non in denaro. I premi consistono in un´onorificenza simbolica di eccellenza realizzata per l’occasione. Ai vincitori verrà garantita la visibilità attraverso la pubblicazione di una pagina di presentazione sui siti www.symbola.net e www.comieco.org; una campagna stampa sui siti e le riviste di settore.

L´adesione gratuita. Per iscriversi occorre ompilare la scheda di partecipazione e la liberatoria sulla Privacy, scaricabili dai siti internet www.symbola.net e www.comieco.org, o da richiedere presso la Segreteria Organizzativa del Premio.

Per informazioni Symbola: tel. 06 45430941 premiocarte@symbola.net c.a. Mariangela Cassano

Torna all'archivio