[23/05/2008] Parchi

Tutti gli appuntamenti della settimana dei parchi nelle isole dell’Arcipelago toscano

PORTOFERRAIO (Livorno). Nell’Arcipelago toscano la fine di maggio è ricca di iniziative ambientali per la Settimana Europea dei Parchi, appuntamento a diffusione internazionale che si inserisce nelle manifestazioni a difesa dell’ambiente e di promozione della cultura ambientale de “Il Parco in Azione – Azioni per il Parco” organizzate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il denso programma, che è iniziato all’Isola del Giglio il giorno 20 maggio e si concluderà a Pianosa il 4 giugno, interessa tutte le isole: ci saranno visite guidate, premiazioni, incontri col pubblico e gli studenti, pulizie di spiagge, una gara di orienteering e laboratori didattici. Gli appuntamenti della Settimana dei Parchi s’incontrano quest’anno con le manifestazioni della conferenza Insulae, iniziativa sulle piccole isole d’Italia e d’Europa, che arricchisce il panorama culturale elbano di questa tarda primavera.

All’Elba il primo evento in calendario è una competizione di orienteering che avrà luogo sabato 24 maggio nel Parco Minerario Isola d’Elba, con appuntamento alle ore 10,30 al parcheggio presso l’area mineraria di Vigneria a Rio Marina. L’orienteering è una disciplina recentemente importata dalla Scandinavia, che coniuga lo sport all’ambiente naturale. I partecipanti agli eventi di orienteering, muniti di una carta topografica e di una bussola da carteggio, percorrono nel minor tempo possibile un percorso individuato da una serie di posti di controllo segnati sulla carta. I rappresentanti dell’Associazione Pioneering the World, che organizzano la competizione, spiegheranno le varie fasi dell’attività ed il regolamento da seguire: al via i concorrenti organizzati in piccoli gruppi riceveranno la carta del terreno di gara e, per chi non ne dispone, una bussola da carteggio, da usare per orientare la cartina e individuare la direzione da prendere. La vittoria andrà al gruppo che avrà completato il tragitto nel minor tempo: ci saranno premi per tutti.

La seconda iniziativa elbana della Settimana dei Parchi ci sarà domenica 25 maggio: si tratta della pulizia della spiaggia di Schiopparello (nella foto). In questa occasione gli addetti del parco nazionale distribuiranno guanti e sacchi ai volontari intervenuti per liberare dai rifiuti il tratto di costa che si sviluppa nei pressi della zona umida. L’appuntamento per le operazioni di pulizia, che si svolgeranno in collaborazione con Esa, è fissato alle ore 10 presso il grande parcheggio sterrato adiacente alla spiaggia di Schiopparello.
La partecipazione è gratuita. Per gli altri eventi sulle isole dell’Arcipelago ed informazioni è possibile consultare la locandina dell’intera manifestazione “Settimana Europea dei Parchi”, sul sito www.islepark.it

Torna all'archivio