[23/05/2008] Energia

Iaea chiede a Cina di garantire la sicurezza nucleare per olimpiadi

LIVORNO. L’International Atomic Energy Agency (Iaea) dell’Onu chiederà alla Cina di garantire la sicurezza nucleare durante le olimpiadi di Pechino, l’Iaea è evidentemente preoccupata del mistero che circonda da sempre il nucleare cinese militare e civile e per le notizie frammentarie sugli impianti nucleari in seguito al devastante terremoto che ha colpito la Cina nei giorni scorsi.

Anita Nilsson (Nella foto), responsabile per la sicurezza dell’Iaea ha detto a Vienna che «Quando degli avvenimenti internazionali di questa ampiezza hanno luogo, le questioni della sicurezza, soprattutto nucleare, acquistano un’importanza di prim’ordine».

La Nilsson ha aggiunto che «gli addetti dell’Iaea non lavoreranno sulle centrali nucleari propriamente dette, ma organizzeranno la formazione dei servizi di sicurezza cinesi al fine di reagire in caso di attacchi terroristici con bombe sporche». Questo anche se «I servizi di informazione non hanno fornito alcun dato che permetta di affermare che i terroristi abbiano tali intenzioni».

In Cina, infatti, tutti i pericolosissimi terroristi tibetani ed Uiguri che erano apparsi durante e subito dopo la rivolta di Lhasa, pronti a distruggere le olimpiadi, sono improvvisamente scomparsi. Il programma di aiuto nel campo della sicurezza nucleare è stato avviato dalla International Atomic Energy Agency nel 2002. Gli esperti dell’Iaea hanno già partecipato a iniziative per la sicurezza durante la coppa del mondo di calcio del 2006 in Germania e per i giochi panamericani in Brasile del 2007.

Torna all'archivio