[07/04/2006] Rifiuti

Porta a porta o cassonetti? Pisa pensa a una consultazione

PISA. Una consultazione fra i cittadini pisani per decidere sul futuro della raccolta dei rifiuti. Il sindaco Paolo Fontanelli e l´assessore all´ambiente Paolo Ghezzi hanno annunciato l´iniziativa, partendo dalla considerazione secondo la quale, ha detto lo stesso Fontanelli, «nel corso delle riunioni che abbiamo tenuto sull’argomento abbiamo focalizzato che qualunque sistema di raccolta rifiuti presenta dei punti di forza e delle carenze».

Da qui, la decisione di ricorrere direttamente ai residenti pisani: entro maggio avranno una scheda sulla quale saranno indicate le due alternative: o la raccolta porta a porta o il ritorno ai cassonetti, nei quattro quartieri che fanno parte del centro storico.

Non sarà un vero e proprio referendum, ovvero una consultazione anonima, perché le schede dovranno essere compilate con il nome e cognome di un componente del nucleo familiare e riconsegnate nei modi che poi l´amministrazione comunale provvederà a indicare. Residenti e commercianti saranno informati della scelta che dovranno compiere con una campagna pubblicitaria e con una serie di riunioni che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane.

Torna all'archivio