[29/05/2008] Energia

Gse e Coni per gli impianti fotovoltaici nei centri sportivi

LIVORNO. Per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili il Gestore dei servizi elettrici (Gse) ha sottoscritto un accordo con il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) e prosegue la collaborazione con il Senato della Repubblica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

I centri sportivi di preparazione olimpiaca e successivamente le altre strutture del Coni potrebbero essere dotate di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili perché l’intesa siglata dal Gse e Coni ha come obiettivo quello di individuare “le migliori opzioni presenti sullo scenario energetico per la diffusione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica”.

Il Gse dunque prosegue nella sua attività di “affiancamento” a enti organismi e istituzioni che hanno in programma progetti di sostenibilità energetica basati sull’utilizzo di energia alternativa e dell’efficienza energetica.

Il Gse infatti ha un ruolo centrale nella promozione, nell’incentivazione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia: gestisce lo sviluppo delle fonti sia attraverso l’erogazione di incentivi agli impianti di generazione sia con campagne di sensibilizzazione per un consumo di energia responsabile e compatibile con le tematiche dello sviluppo sostenibile. Inoltre, gestisce i flussi economici e finanziari di tutte le fonti rinnovabili e assimilate e presta servizi di informazione per i cittadini attraverso le mille informazioni disponibili sul proprio sito (www.grtn.it).

Torna all'archivio