[10/04/2006] Parchi

Bianconi e aquile reali avvistati sulle Apuane

MASSA. Si è concluso positivamente il 4° campo di studio della migrazione primaverile del Biancone sulle Alpi Apuane, che si è svolto nei giorni scorsi ed ha visto la consueta partecipazione dell´ornitologo Guido Premuda, uno dei maggiori esperti di questo rapace. Il Biancone è caratterizzato dal piumaggio bianco del corpo e della parte inferiore delle ali e si nutre quasi esclusivamente di rettili.

Nel nostro paese sono presenti circa 500 coppie nidificanti, che seguono rotte migratorie e si concentrano in modo particolare proprio sui cieli delle Apuane, indicato dallo stesso Premuda come uno dei più importanti siti di avvistamento in Europa. Le osservazioni dei giorni scorsi si sono svolte sui primi contrafforti apuani, ed un analogo campo di avvistamento era stato organizzato ad Arenzano (GE), altro importante sito di passaggio della specie. Ai rilevamenti hanno partecipato numerosi ornitologi provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera, i quali hanno contribuito alle operazioni di conteggio ed hanno rilevato il transito di molte centinaia di esemplari.

Sono state inoltre osservate diverse altre specie di rapaci quali gheppio, poiana, falco di palude, nibbio bruno, falco pescatore, falco pellegrino e sparviere. Di grande rilevanza l´avvistamento di aquile minori, particolarmente rare in Italia e di una coppia di aquile reali, presumibilmente nidificante nel Parco. Il presidente del Parco Giuseppe Cardini, ha preso parte personalmente ad una giornata di osservazione e si è complimentato con tutti i partecipanti al campo per l´ottimo lavoro svolto, ritenendo particolarmente importante quest´attività di monitoraggio di specie protette ed indispensabili al mantenimento degli equilibri ecologici.

Torna all'archivio