[04/06/2008] Urbanistica

Edilizia sostenibile, l´impegno della Provincia di Arezzo

AREZZO. La provincia di Arezzo nel 2007 ha istituito un tavolo di lavoro tra Ordini e Collegi professionali, Regione Toscana, provincia e comune di Arezzo, associazioni di categoria settore edile, Azienda Usl 8, comunità montane, comuni, sindacati edili ed Arpat per la promozione, il sostegno e lo sviluppo dell’edilizia sostenibile. Questa iniziativa gli è valsa il la segnalazione al premio “Toscana ecoefficiente 2007-2008”, riconoscimento che le è stato conferito dalla Regione Toscana durante la manifestazione “Terra Futura”.

Ora la provincia, con l’ulteriore input del riconoscimento del lavoro intrapreso, continuerà il percorso a supporto del costruire sostenibile «I documenti e le iniziative già prodotte – informa il presidente della provincia Vincenzo Ceccarelli (Nella foto) - sono quelli relativi alle linee guida e alle finalità del Regolamento edilizio comunale e la proposta di integrazione ai Regolamenti stessi in relazione ai criteri dell’edilizia sostenibile. Ho inviato questi documenti del tavolo di lavoro ai 39 comuni del territorio provinciale con invito a integrare i propri Regolamenti edilizi per renderli adeguati ai significativi sviluppi dell’edilizia sostenibile, con la richiesta di una progettazione rispettosa dell’ambiente e del risparmio energetico e per l’uso appropriato dei materiali da costruzione».

L’attività del Tavolo di lavoro riprenderà a breve con una serie di importanti obiettivi già fissati: l’individuazione di un sistema di percorsi per la formazione continua e la qualificazione a più livelli, rivolto agli operatori edili ed impiantistici; l’istituzione di un elenco delle imprese qualificate alle quali fare riferimento, sia nell’ambito degli appalti pubblici sia a livello di committenza privata; l’elaborazione di criteri di stesura dei bandi pubblici; la promozione di campagne d’informazione ai cittadini sui costi e benefici degli edifici a basso consumo e ad alta qualità ambientale; infine, l’istituzione di premi annuali per le migliori realizzazioni riservati a costruttori e professionisti. Ora il Tavolo di lavoro grazie alla segnalazione ricevuta potrà utilizzare il logo “Toscana Ecoefficiente” in ogni sua iniziativa futura.

Torna all'archivio