[05/06/2008] Rifiuti

Nel 2007 la Toscana ha raccolto 15200 tonnellate di oli usati

LIVORNO. Più di quindicimila tonnellate di olio esausto sono state raccolte in Toscana nel 2007 e sono state successivamente rigenerate in buona parte e reimmesse sul mercato. Sono i dati diffusi stamani nel corso della 75esima tappa della campagna educativa itinerante CircOLIamo 2007/2008 del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che si è svolta a Livorno.

L’anno scorso il Consorzio ha raccolto 215.245 tonnellate di olio lubrificante, circa il 90% del potenziale raccoglibile in Italia, un risultato che mette il nostro Paese all’avanguardia nel mondo, visto che gran parte di queste quantità sono state destinate al processo di rigenerazione, ottenendo circa 120.000 tonnellate, pari al 25% del fabbisogno italiano. Una prassi che fa dell´Italia un caso di eccellenza in Europa, anche se per far funzionare la filiera sono ovviamente necessari sgravi fiscali e quindi costi, che comunque sono compensati dai benefici ambientali derivati dal minore utilizzo di petrolio "vergine".

Nel corso dell’incontro sono stati resi noti i dati di raccolta dei lubrificanti usati nella provincia di Livorno: 1.494 tonnellate raccolte nel 2007 (dato in crescita rispetto al 2006), così come appaiono in crescita anche le quantità raccolte in Toscana (nel 2006 furono 12.488 e nel 2005 furono 11725).

«Un buon risultato – ha dichiarato il Vice Presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Antonio Mastrostefano - ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100% dell’olio lubrificante usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini, amministrazioni e imprese. Per questo abbiamo deciso di scendere in campo e avviare una comunicazione con i cittadini per confrontarci con il territorio. Siamo certi che quest’iniziativa ci fornirà interessanti spunti di riflessione per rendere ancora più efficace il nostro lavoro».

Un risultato ancora più significativo se si pensa che nel 2007 era stato immessa sul mercato una quantità minore di olio lubrificante e quintdi la capacità di raccolta è ulteriormente migliorata.

Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati in quasi 25 anni di attività ha raccolto circa 4 milioni di tonnellate di olio usato: in valori attuali, i prodotti ottenuti dalla rigenerazione dell’olio usato hanno fatto risparmiare all’Italia oltre 1 miliardo di euro sulle importazioni di petrolio.

CircOLIamo 2007/2008, la campagna informativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, sta percorrendo tutta l’Italia allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati. Un promotruck attrezzato a sala conferenza e altri automezzi di supporto si stanno muovendo lungo il territorio nazionale e sostano nelle piazze di tutti i capoluoghi di provincia. Quest’anno percorrerà più di 13.000 chilometri, raggiungendo 61 province italiane. In ogni città vengono realizzati eventi per la cittadinanza e incontri con le istituzioni e i rappresentanti delle associazioni di categoria delle aziende, nel corso dei quali il Consorzio illustra le proprie attività, ascolta le istanze territoriali e propone azioni concrete per ottimizzare la raccolta. CircOLIamo dedica una particolare attenzione alle scuole. Il team della campagna itinerante incontra gli alunni delle classi secondarie di primo grado per informarli, col supporto di specifico materiale informativo, sui danni che possono derivare da uno scorretto smaltimento di questo rifiuto pericoloso e sui vantaggi che si ottengono attraverso il suo riutilizzo.

A Livorno le aziende autorizzate alla raccolta dell´olio usato partner del consorzio sono: Lonzi Rossano viale Fattori 14 e Vi.Ve Srl via Agreste, 16.

Torna all'archivio